venerdì 13 marzo 2015

I pm svedesi vogliono venire a LONDRA a interrogare ASSANGE (Wikileaks)

Julian Assange
LONDRA, 13 marzo - I pm svedesi oggi hanno comunicato che sono pronti ad andare a Londra per interrogare il fondatore di WikiLeaks Julian Assange a Londra sulle accuse di stupro, fornendo così una possibile svolta nel caso che dura da 3 anni. Uno degli avvocati di Assange ha accolto con favore l'offerta ritenendola un primo passo verso il suo cliente che è rintanato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dal 2012. "Lui accetterà di essere interrogato a Londra” ha detto l’avvocato Per Samuelsson, aggiungendo che il suo cliente era "felice" per la svolta. "Stiamo cooperando con le indagini", ha detto.
Fino ad oggi, i pubblici ministeri svedesi avevano rifiutato di andare a Londra a contestare le accuse ad Assange. Ma oggi il procuratore incaricato Marianne NY del caso ha detto che stava cambiando la sua posizione perché la prescrizione su alcuni dei presunti crimini diventerà operativa nel mese di agosto. "Marianne Ny ha oggi presentato una richiesta ai rappresentanti legali di Julian Assange di interrogarlo a Londra e di avere il suo DNA preso tramite un tampone," ha detto il suo ufficio in un comunicato, pur ribadendo la volontà di celebrare il processo a Stoccolma. La Svezia aveva emesso un mandato di cattura per Assange nel 2010 su accuse mosse da due donne di stupro e molestie.
Un avvocato di una delle donne che accusano il fondatore di Wikileaks ha accolto con favore l'offerta dei pubblici ministeri.

Assange, 43 anni, ha rifiutato di tornare in Svezia per rispondere alle accuse, che ha negato con veemenza. Ha sempre sostenuto che Stoccolma lo avrebbe estradato negli Stati Uniti per essere processato per il suo ruolo nella pubblicazione sy WikiLeaks 'di documenti segretii diplomatici, militari e di intelligence degli Stati Uniti. Un ex analista di intelligence dell'esercito, Bradley Manning, sta scontando una pena detentiva di 35 anni per aver fornito documenti classificati a Wikileaks.

Nessun commento: