martedì 3 marzo 2015

BALI, saranno fucilati tra alcuni giorni due australiani contrabbandieri di eroina

Andrew Chan e Myuran Sukumaran
BALI -Due contrabbandieri di droga australiani condannati alla pena di morte in Indonesia saranno trasferiti domani nel penitenziario dove saranno giustiziati: lo hanno confermato le autorità di Bali.
La fucilazione di Andrew Chan e Myuran Sukumaran, è attesa a breve dopo il trasferimento.
Il Ministro degli Esteri australiano ha detto che avrebbe continuato a esercitare pressioni sul governo indonesiano per una sospensione dell'esecuzione.
L’Indonesia ha alcune delle leggi più dure di droga nel mondo.
Chan e Sukumaran saranno trasferiti dal carcere di Kerobokan a Bali a una struttura carceraria di massima sicurezza sulla Nusakambangan Island, al largo di Java, dove l'esecuzione avrà luogo.
Saranno accompagnati da altri due detenuti dal carcere di Bali, secondo l'Associated Press.
La coppia - 45 anni, uomo nigeriano e una donna di 30 anni, dalla Spagna - saranno anch’essi giustiziati.
I quattro verranno giustiziati contemporaneamente ad altri sei condannati provenienti da Nigeria, Brasile, Francia, Ghana e Indonesia.
Chan e Sukumaran sono stati condannati per aver cercato di contrabbandare eroina fuori dell'Indonesia nel 2005, ma i parenti e sostenitori hanno sostenuto che si sono riabilitati mentre in prigione.
Gli avvocati dei due uomini hanno detto che stavano ancora tentando di proporre impugnativa.

Chi sono i Nove di Bali?

  • Otto uomini e una donna vennero arrestati nell'aprile 2005 in un aeroporto e in unhotel a Bali,  dopo una soffiata dalla polizia australiana.
  • Stavano cercando di portare 8.3kg di eroina in Australia
  • Nel 2006 un tribunale ha stabilito che Andrew Chan e Myuran Sukumaran avevano reclutato gli altri e pagato i costi. Sono stati condannati a morte
  • Gli altri sette sono scontando condanne tra i 20 anni e la vita, dopo alcuni avevano avuto  condanne a morte revocate in appello
  • Chan e Sukumaran hanno ripetutamente fatto appello contro le sentenze: Chan insegna la Bibbia in carcere mentre Sukumaran è diventato un artista.

Nessun commento: