giovedì 1 maggio 2014

Il 1° maggio è anche questo, in piazza Taskim a Istanbul


Milioni di persone scendono in piazza oggi in tutto il mondo, in occasione del primo maggio: dai paesi dell'Asia, dove i sindacati hanno indetto manifestazioni per chiedere salari e condizioni lavorative migliori fino a Mosca, dove è prevista la sfilata sulla Piazza Rossa, prova di orgoglio russo nel pieno della crisi ucraina. 
Le maggiori tensioni sono segnalate in Turchia, dove migliaia di manifestanti anti-Erdogan stanno cercando di entrare, malgrado i divieti, in piazza Taksim di Istanbul. E infatti la polizia turca ha disperso a colpi di cannone ad acqua e gas lacrimogeni alcune centinaia di manifestanti che avevano tentato di radunarsi in questa piazza, sfidano il divieto governativo di tenere manifestazioni del primo maggio nel luogo divenuto simbolo della protesta anti-governativa. 

La polizia è in assetto anti-sommossa, ma qualche agente si è scattato un "selfie".

Alcuni residenti nel quartiere Beşiktaş sono stati gravemente colpiti dai gas lacrimogeni utilizzati dalla polizia e sono state evacuati dalle loro caseLe famiglie sono state viste correre con i bambini in braccio.

Nessun commento: