mercoledì 21 maggio 2014

eBay violata dagli hacker. Rubate password dei clienti. “Cambiatele”

LOS ANGELES - Il popolare sito di offerte online eBay sta invitando i propri clienti a cambiare le loro password dopo gli hacker sono riusciti a entrare in uno dei suoi database.
In un post sul sito della sociertà eBay ha detto che un cyber-attacco ha "compromesso un database contenente le password criptate e altri dati non finanziari". L'azienda californiana ha 128 milioni di utenti attivi.
La società ha assicurato che non c’è "nessuna prova di qualsiasi accesso non autorizzato alle informazioni finanziarie o delle carte di credito, che vengono memorizzato separatamente nei formati cifrati".
"Tuttavia", ha detto la società, "la modifica delle password è una “best practice” e contribuirà a migliorare la sicurezza per gli utenti di eBay."
Per entrare,  gli hacker "hanno compromessi un piccolo numero di credenziali di accesso dei dipendenti, consentendo l'accesso non autorizzato alla rete aziendale di eBay."
L'aspetto un po 'preoccupante - dice la società - è che gli hacker hanno una bella lista ordinata di dati personali, che può essere usata per rubare identità o anche aiutarli a muoversi in altri sistemi.
La banca dati include il nome dei clienti di eBay ', la password criptata, indirizzo email, indirizzo fisico, numero di telefono e data di nascita ma non informazioni finanziarie o altre informazioni personali riservate.La  violazione delle credenziali di accesso è stata rilevata circa due settimane fa. L'azienda ha detto di non aver registrato alcuna indicazione di una maggiore attività fraudolenta  su eBay. 
Anche se l'azienda possiede il servizio di trasferimento di denaro PayPal, ha ribadito che i dati della divisione erano stati immagazzinati separatamente, criptati e che non vi era alcuna prova che fossero stati letti dagli hacker.

Nessun commento: