MIAMI (Florida) - Gli incendi stanno bruciando tutto circa 580 mila ettari di foreste in 12 stati ed hanno costretto all'evacuazione di 1.800 case e uffici in una contea del Texas e hanno causato la morte di due vigili del fuoco in Florida mentre stvano combattendo le fiamme nel centro-nord dello stato che erano state dichiarate contenute ma improvvisamente sono andate fuori controllo, secondo Amanda Bevis, portavoce della divisione dei vigili.
"Erano entrambi su dei trattori, e il fuoco li ha letteralmente rapiti insieme con le loro attrezzature", ha detto.
I vigili del fuoco sono stati identificati come Josh Burch, 31 anni, e Brett Fulton, 52. Entrambi erano ranger della divisione forestale di lavoro del Fire Blue Ribbon di Hamilton County.
Due altri vigili del fuoco sono rimasti feriti mentre tentavano di salvare i loro colleghi, ma le loro condizioni sono stabili.
In Texas, un rapido movimento di fuoco vicino a Grimes County ha distrutto almeno 26 case ed è iniziato da una casa vicino a Stoneham.
Don Sowell, sceriffo della contea, ha detto che i funzionari hanno individuato una persona che si ritiene abbia acceso un barbecue che ha dato inizio al fuoco, ma senza intenzioni dolose.
La velocità del fuoco ha costretto ad evacuazioni forzate in tutta l'area.
Jerome Seeberger, che possiede 40 acri di terra nella Contea di Grimes, ha detto che c'è solo una parola per descrivere la scena. “Apocalisse", ha detto su uno sfondo di alberi carbonizzati. "Non ho mai visto niente di simile. Era una bellissima foresta due giorni fa e ora non c’è più nulla".
Gli incendi in Florida e Texas sono solo due dei 53 incendi di grandi dimensioni non controllati che bruciano in 11 stati degli Stati Uniti, dall'Alaska alla Florida, secondo il Centro Nazionale di Coordinamento. In tutto, gli incendi hanno bruciato quasi 6000 chilometri quadrati, quasi la dimensione del Delaware.
Circa 10.400 vigili del fuoco sono impegnati nello sforzo di contenere le fiamme, più di 7.000 dei quali in Arizona e New Mexico.
Il più grande dei fuochi continua ad essere il Wallow Fire nel centro-orientale dell'Arizona e nel centro-occidentale del New Mexico, finora contenuto al 56 per cento. Mentre i residenti di Greer, Arizona, sono stati autorizzati a tornare a casa, gli ordini di evacuazione rimangono in vigore in altre parti del Arizona e in Luna, New Mexico. Ai residenti in alcune zone dell’Apache County, Arizona, è stato detto di tenersi pronti a evacuare in caso di necessità.
Il numero di incendi finora quest'anno è al di sotto dei 10 anni di media per gli Stati Uniti, secondo l'US Forest Service. Ma il numero di acri bruciati è tre volte di più dei 10 anni di media.
Nessun commento:
Posta un commento