CERVIA - Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, le località sul mare Adriatico che continuano ad essere scelte ogni anno come luoghi di vacanza da centinaia di migliaia di persone, propongono i grandi eventi del 2011. Musica, letteratura, arte e intrattenimento, sport, enogastronomia, fuochi d’artificio e molto altro ancora nei luoghi caratteristici di grande fascino quali la spiaggia, la pineta, le saline, il Porto canale, il centro storico.
Gli appuntamenti con la grande musica d’autore
Si parte il primo luglio, in coincidenza con la Notte Rosa. A Cervia si festeggia con il concerto gratuito di Natacha Atlas & Transglobal Underground, organizzato con Ravenna Festival.
La voce dell’affascinante Natacha Atlas, belga di nascita ma egiziana di origini, torna alla guida dei Transglobal Underground. La città del sale si riempirà di atmosfere e note in cui si mescolano musica indiana, house, new age, trip hop, dub, in un unico spettacolo dance.
Durante la nottata, inoltre, per la grande festa della Notte rosa, gli stabilimenti balneari della spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata resteranno aperti fino a tarda notte, offrendo un ricco programma tra feste, concerti, spettacoli e degustazioni.
Franco Battiato arriva a Cervia il 30 luglio quando il centro storico di Cervia si trasformerà in un grandioso palcoscenico dando vita all’evento clou dell’estate. Battiato, tra i più grandi cantautori italiani, ha saputo meglio di tutti coniugare l’anima più avanguardistica e quella più popolare della musica italiana. Spaziando dalla classica al pop, dalla world-music all’hard-rock. L’unica data romagnola di Up Patriots To Arms, il titolo personalmente scelto dal Maestro per la nuova tournè, vedrà il poliedrico artista siciliano in Piazza Garibaldi, presentare un concerto che già si preannuncia come uno degli eventi più prestigiosi dell'estate 2011 sulla Riviera romagnola.
La notte rosa
La Notte Rosa a Cervia si passa in spiaggia tra cene a lume di candela, musica e spettacolo. Il 1° luglio ogni stabilimento balneare offre una serata all’insegna dell’intrattenimento, fra questi il Bagno Fantini presenta “La Notte Burlesque in Rosa”, protagoniste “Les Vedettes”.
Anche gli aperitivi si tingono di rosa, allestiti al bar del Parco Naturale e nella serra delle farfalle tropicali dove si possono realizzare emozionanti visite in notturna. Un omaggio alle donne è anche l’escursione guidata al tramonto alla scoperta del rosa in salina, fra artemie, salicornie e fenicotteri e degustazione di piadina romagnola. In Piazza Pisacane la consueta preparazione alla lampada di pesche flambè da gustare con il gelato, mentre in centro storico sono molteplici le iniziative organizzate per la notte più lunga dell’estate.
Il MUSA, museo del sale, aperto straordinariamente fino all’1,00, offre dalle 23,00 un concerto per violino ed arpa. Il Teatro comunale apre alla serata per esporre il velario, il prezioso sipario restaurato nel 1967. Nel centro di Milano Marittima invece gli Aries Percussion Ensemble, gruppo di giovani musicisti dalla Repubblica Ceca, si esibiscono in un repertorio pop e jazz, tappeto sonoro dello “shopping di mezzanotte”, possibile grazie all’apertura straordinaria dei negozi fino alle 3 del mattino.
21° vip master tennis
Il 15 e 16 luglio al Circolo Tennis di Milano Marittima protagonista è il glamour. Da 21 anni continuano a darsi appuntamento nell’elegante cittadina balneare le celebrità più in vista del momento per partecipare al Vip master tennis. Tra i tanti personaggi famosi che sono intervenuti nelle precedenti edizioni: il Principe Alberto di Monaco, Franco Nero, Brigitte Nielsen, Piero Chiambretti, Andrea Mingardi, Simona Tagli, Francesco Salvi, Ugo Conti, Joe Squillo, Paolo Mengoli, Laura Pausini, Manuela Arcuri, Valeria Marini. Anche quest’anno una nutrita passerella di personaggi, della TV e dello spettacolo, giornalisti e attori, non mancherà alla consueta sfida a tennis sui campi di terra rossa di Milano Marittima. È un’opportunità unica per avvicinare i propri beniamini.
La rotta del sale
Il 20 luglio nell’affascinante atmosfera che avvolge il Piazzale dei salinari, ha luogo uno spettacolo dal sapore antico. È la Rotta del sale, il saluto per la partenza delle barche storiche della Mariegola delle Romagne alla volta di Venezia, che si svolge sul Porto canale di Cervia fra musica, racconti, storia e suggestioni legate alla realtà salinara della città. I salinari, nei tradizionali abiti da lavoro del passato, oggi come allora caricano con il prezioso “oro bianco” le barche antiche, a ricordo di quei fatti e di quei tempi.
In questa occasione la flotta ripercorre la rotta che era l’antica via del sale usata per portare nei magazzini veneziani il sale di Cervia, prezioso fin dall’antichità perché utilizzato per la conservazione degli alimenti. Grazie a questo commercio Cervia è da sempre legata alla Serenissima Repubblica di Venezia, un legame che resiste nei secoli.
Il sarchiapone
Si snoda lungo l’arco di tre importanti serate la 20^ edizione del Sarchiapone, la sfida per giovani comici in onore del grande Walter Chiari. Il 19 e il 26 luglio oltre al 6 agosto in Piazza Garibaldi si risveglia il mito attraverso uno spettacolo tutto declinato alla comicità ma anche alla memoria del grande attore.
Numerosi gli artisti che sono partiti da qui, distinguendosi sul palcoscenico cervese, e sono poi giunti al successo, come il simpaticissimo Enrico Bertolino o Max Pisu. Tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che ogni anno sono presenti alla manifestazione per ricordare il famoso comico con aneddoti, racconti e filmati di repertorio.
Oltre a premiare il comico migliore con il “Sarchiapone”, la manifestazione prevede la consegna dei premi “Walter Chiari” a personaggi del mondo dello spettacolo che si sono particolarmente distinti nell’anno nei vari settori artistici.
14° world master sculture di sabbia.
Il famoso Campionato mondiale delle sculture di sabbia che si svolge dall’otto al 10 agosto riunendo, ancora una volta a Cervia, i più grandi maestri della scultura di sabbia provenienti da tutto il mondo in una competizione che premia la scultura più bella, convertendo una porzione di spiaggia in un incantevole panorama di magnifiche opere d’arte, che rimarranno visibili al pubblico fino all’autunno. Questi castelli di sabbia enormi, riuniti in un unico spazio, sono un emozionante spettacolo, una vera e propria mostra di sculture a cielo aperto.
Concerti in salina e concerti in pineta
Nelle serate del 13 e 27 luglio, 3 e 17 agosto, nella suggestiva cornice delle saline di Cervia, alla luce calda del tramonto, sotto al volo dei fenicotteri, si svolgono i Concerti in salina. Occasioni da non perdere per assaporare buona musica, avvolti da un meraviglioso paesaggio e da una natura unica.
Anche la rigogliosa pineta è un’originale ambientazione naturale scelta per un’altra rassegna di appuntamenti musicali estivi che offrono uno spettacolo nello spettacolo. Con l’iniziativa Concerti in pineta il 15, il 31 luglio e il 15 agosto alle 18, immersi nel verde dei pini secolari, l’armonia della pineta si fonde con quella musicale dei diversi generi presentati: dal classico, al barocco al jazz.
La spiaggia ama il libro
Un altro appuntamento diventato ormai tradizione si svolge dal 18 luglio al 15 agosto. A Cervia anche la letteratura preferisce la spiaggia. L’estate si passa in compagnia degli autori di best seller, esponenti dei più diversi generi letterari, che si alternano nel presentare le loro ultime creazioni. Tutto questo è la manifestazione Cervia, la Spiaggia ama il Libro. Un mese all’insegna dei reading, che si conclude come tutti gli anni il 15 agosto con il Talk Show di ferragosto, finale in grande stile della rassegna durante il quale giungono dal mare, sulle imbarcazioni storiche cervesi, scrittori, autori, giornalisti e sportivi.
Il palio della voga,
Dal 16 al 21 agosto torna la popolare sfida a colpi di remo fra i bagnini di salvataggio della costa, una competizione che porta ogni volta sul Porto canale un pubblico di curiosi.
Giunto alla 19^ edizione Il Palio della Voga vede dal 1992 darsi appuntamento a Cervia i bagnini di salvataggio più forti della regione, per una gara di velocità con i caratteristici mosconi di legno rossi, effettuata lungo il canale di Cervia remando in piedi alla maniera “veneziana”. Una settimana di iniziative dedicate a grandi e piccini. Dalla scuola di voga dedicata ai più piccoli, alle dimostrazioni dei cani Terranova addestrati al soccorso in mare, fino all'atteso giorno della gara fra bagnini, che prevede anche il Palio Rosa dedicato alla categoria femminile.
Una settimana dolce come miele
Dal 19 al 27 agosto un’intera settimana è dedicata alla smielatura, al miele e al mondo delle api, un evento di grande interesse per gli appassionati e per i più golosi.
Diversi appuntamenti dislocati nel centro storico di Cervia creano un percorso che si snoda tra il mercatino dei prodotti naturali e le degustazioni, guidate da famosi gourmet e apicoltori che presenteranno una vastissima gamma di mieli diversi. Tra le iniziative anche cene a tema, seminari sulla degustazione e sull'uso in cucina del miele.
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it
Nessun commento:
Posta un commento