sabato 25 giugno 2011

La Russia metterà a terra gli aerei Tu-134


Un aereo Tu-134 di una compagnia russa

MOSCA - La Russia  vieterà i voli di alcuni aerei Tu-134, An-24 e Yak-40 a partire dal 2012, se non saranno dotati dei sistemi di avviso di prossimità di terra.
Ieri il ministro dei Trasporti Igor Levitin ha tenuto una riunione dedicata a questo tema e soprattutto al ritiro dal servizio degli aerei Tu-134.
Le compagnie aeree russe hanno ancora in funzione 179 aerei di questo tipo ma "solo 90 sono operativi".
"A partire dal 1 ° gennaio 2012, gli aerei dotati di motori a turbina a gas e con il peso superiore a 5700 kg o il permesso di trasportare più di nove persone (in pratica gli aereii Tu-134, An-24, Yak-40 e altri) , ma non è equipaggiato con il sistema di avviso di prossimità al suolo, che monitora il terreno durante il volo, sarà messo a terra ", ha detto una fonte.
A questo proposito, Igor Levitin ha incaricato l'Agenzia russa  di ordinare alle compagnie aeree di fermare la vendita dei biglietti  sugli aerei non dotati di questo sistema di sicurezza.
Un aereo di linea Tu-134 si era schiantato in fase di atterraggio vicino a Petrozavodsk durante la notte di martedì. Nell'incidente aereo sono morte 45 persone e sette sono state ricoverate in gravi condizioni.

Nessun commento: