VILLACH (Tirolo) - L'offerta termale della zona turistica di Villach comprende anche la località di Bad Bleiberg, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Al centro cure di Bad Bleiberg ci si può immergere in calde acque termali, farsi coccolare dai vapori del bagno turco oppure riscaldare i muscoli con la crioterapia, ovvero… chiudersi in una stanza a -110°!. Bad Bleiberg nasce come cittadina di miniere e minatori, un passato che ritorna anche nel suo nome. Il caso e la fortuna salvarono i suoi cittadini dal tracollo finanziario dopo che venne estratto l’ultimo carico di piombo. Infatti nel 1951 improvvisamente una delle gallerie della miniera venne invasa da un’acqua che si scoprì essere termale e altamente curativa, contenente calcio, idrogeno carbonato e magnesio. In continuo divenire, il Centro Benessere di Bad Bleiberg (inaugurato nel 2003) è sempre al passo con i tempi, in linea con gli ultimi trattamenti terapeutici così da soddisfare le richieste dei suoi ospiti. Recentemente all'hotel 4 stelle con 183 posti letto è stato aggiunto un nuovo edificio, per un totale di 324. La clientela è accolta nel migliore dei modi e rendere il loro soggiorno davvero indimenticabile e rilassante tra l’ampia zona sauna, il reparto cosmesi e il centro estetico. Qui ovviamente trovano ottime cure pazienti che soffrono di disturbi dell'irrorazione sanguigna, affezioni delle vie respiratorie o problemi dell'apparato motorio e di sostegno. Ecco un paio di trattamenti davvero unici ed esclusivi.
Sotto terra per respirare a pieni polmoni
L’offerta del Centro Benessere Bad Bleiberg prevede una galleria climatica (eredità della vecchia miniera) in cui regna una temperatura costante di 8°C e un'umidità relativa del 99%, un luogo di soggiorno ideale per chi soffre di allergie e di ogni sorta di disturbo delle vie respiratorie, perché l'aria nelle gallerie è assolutamente priva di batteri e germi, in quanto le particelle di polvere restano attaccate alle pareti umide. Le grotte terapeutiche si trovano all'interno della montagna ad una profondità di 27 metri e sono estese per oltre 1.300 metri quadrati. Vestiti con normali indumenti ma avvolti in calde coperte di lana, ci si sdraia su comodi lettini e normalmente si cade in un sonno profondo nel giro di pochi minuti. La galleria climatica si trova nel sottosuolo del Kurzentrum ed è l’unica al mondo raggiungibile con un ascensore direttamente dall'hotel delle cure termali (Kurhotel). La galleria è accessibili a tutti, anche a chi non soggiorna al Kurhotel.
Crioterapia: a -110°C per combattere il dolore!
Di ultima generazione la soluzione contro problemi articolari e muscolari proposta al Kurzentrum di Bad Bleiberg. Dopo aver indossato costume da bagno, scarpe da tennis, guanti e fascia di lana, si entra in una stanza con una temperatura media… di -110°! E’ la crioterapia, una delle tecniche più innovative e efficaci per chi soffre di dolori di vario genere. Prima di iniziare la seduta, senza ingerire cibo o liquidi, occorre effettuare alcuni esercizi di riscaldamento muscolare. Successivamente si entra nella stanza per questa “passeggiata sottozero”. Durante i 3 minuti di permanenza nella camera crioterapica, ovviamente sempre sotto stretto controllo medico, occorre tenersi sempre in movimento: ruotando le braccia, il busto, sollevando le ginocchia, verranno stimolate e “sbloccate” tutte quelle parti che procurano normalmente dolore e fastidi. Una volta terminato il tempo di esposizione al freddo si esce dalla stanza e si sale su una cyclette per riattivare al meglio la funzionalità intorpidita dei muscoli e la circolazione. Notevoli benefici si sono riscontrati in numerosi pazienti che, dopo essersi sottoposti alla crioterapia totale per una settimana, non hanno più sofferto di dolori articolari anche fino a sei mesi successivi.
Non solo cure, ma anche tanto divertimento
Bad Bleiberg, oltre ad un’offerta wellness, è la meta ideale per chi ama l’aria aperta e il divertimento. Oltre al Kurzentrum, nella zona sorgono diversi e rinomati hotel con rilassanti aree spa e piscine con acque termali al coperto e non, come quella dell’hotel 4 stelle Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof. Aperte ai turisti anche le terme pubbliche di Bad Bleiberg e la galleria climatica “Friedrich”. Situato ai piedi del parco naturale del monte Dobratsch, può essere il punto di partenza di facili escursioni alla scoperta degli animali che lo abitano. Imperdibile una visita a “Terra Mystica” e “Terra Montana” dove scoprire i segreti del sottosuolo: guide esperte accompagneranno i gruppi alla scoperta di cunicoli e labirinti sotterranei, per illustrare i segreti e la pericolosità del lavoro in miniera. Dopo aver indossato pantaloni, giacca ed elmetto, uno scivolo da minatore lungo ben 68m (il più lungo d’Europa) condurrà i turisti nel mondo sotterraneo di Bad Bleiberg.
Per informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento