lunedì 20 giugno 2011

Una grande ancora, una piccola barca e un elicottero salvano due poliziotti in bilico sulle cascate del Niagara


Il recupero con l'elicottero di uno dei due poliziotti bloccati vicino alle cascate del Niagara (The Star)

BUFFALO (New York) - Due agenti di polizia sono stati salvati dopo essere rimasti bloccati nella nebbia a circa 300 metri dal bordo delle cascate del Niagara.
Gli agenti di polizia del New York State Parks erano stati inviati per aiutare un'altra barca sul fiume Niagara (quattro ragazzi con una piccola barca che avevano rotto il motore vicino a Goat Island) , quando al ritorno dal salvataggio il tragitto è diventato insicuro - erano le 4 del mattino di domenica -  nella nebbia e nell'oscurità sono finiti vicino alle  Horseshoe Falls. I poliziotti hanno gettato l'ancora e lanciato l’allarme.
"Si sentiva il rumore della cascata e sentirne l’odore - ha raccontato il pilota di un elicottero canadese Ruedi Hafen intervenuto in soccorso - Era una situazione disperata per loro". 
I poliziotti sono rimasti bloccati sulla barca per circa quattro ore prima di essere salvati salvati.
"Erano bianchi come un lenzuolo quando li abbiuamo recuperati - ha raccontato ancora Hafen - Erano molto scossi e non riuscivano a smettere di ringraziarci. Se l'ancora avesse ceduto non avrebbero avuto alcuna possibilità di salvezza. Una piccola barca, un'ancora grande. Che ha salvato le loro vite”. 
La barca era  stato bloccato in un luogo in cui il fiume aumenta velocità. “Erano già passati attraverso le prime rapide  -  ha continuato  Hafen - E da quel momento in poi, il fiume è veramente selvaggio. Hanno cercato di uscirne con la potenza del motore ma non ce l’hanno fatta ".
 I soccorritori usato quello che è conosciuto come il "corto raggio", un ascensore di soccorso con 33 metri fune attaccata alla parte inferiore dell’elicottero e Hafen, abbassandolo sulla barca,  ha portare via con due viaggi i due poliuziotti. A quel punto la nebbia si è alzata e gli ufficiali - si sono resi conto di  di quanto fossero vicini alle cascate: 276 metri.
Circa 5.000 corpi sono stati recuperati da sotto le cascate del Niagara dal 1850, secondo lo storico Paul Gromosiak.

Nessun commento: