giovedì 30 giugno 2011

Da oggi sul Garda, uno dei laghi più belli del mondo secondo Yahoo Travel, scatta il camponato mondiale dei Flying Dutchman


Un Flying Duchtman in competizione sul lago di Garda

MALCESINE (Lago di Garda) - È lo splendido scenario del Lago di Garda, tra i laghi più belli del mondo secondo una recente classifica di Yahoo Travel, ad ospitare la 49/a edizione del Campionato Mondiale FD, in programma a Malcesine da oggi al 9 luglio prossimi. L’evento iridato, che lo scorso anno in Romania si è chiuso con la vittoria degli stramedagliati Majthenyi Szabolcs e Andras Domokos (Ungheria), torna in Italia a 16 anni di distanza dopo l’edizione del 1995 di Torbole sul Garda. Un Mondiale che si è già guadagnato un primato assoluto: quella di Malcesine sarà infatti l’edizione più partecipata della storia con 135 equipaggi al via, per un totale di 19 Nazioni rappresentate, diversi Stati europei ma anche Russia, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.
Una dieci giorni di spettacolo durante i quali le FD, letteralmente Flying Dutchman, tra le derive classiche più veloci ed eleganti, si sfideranno sulle acque del Garda per assegnare il titolo di classe più ambito della stagione. Tra gli equipaggi presenti tutti i protagonisti vincitori delle ultime dieci edizioni del Mondiale anche se gli esperti già scommettono che la vittoria sarà un testa a testa tra gli ungheresi Majthenyi Szabolcs e Domokos Andreas, già vincitori di 7 mondiali e 3 europei, e  i danesi Jorgen e Jacob Bojsen-Moller, 8 titoli iridati, 3 titoli europei e 1 titolo olimpico all’attivo. Qualche possibile nome anche per gli outsider italiani, c’è chi punta sulla coppia Roberto Mario Cipriani e Stefano Ambrogio Morelli, con ITA 10. A coordinare il tutto la Fraglia Vela di Malcesine, una delle realtà sportive più attive del territorio, fondata nel lontano 1947, che dopo i lavori di costruzione della nuova sede e l’inaugurazione ufficiale nel luglio del 2006, ha ulteriormente sviluppato la programmazione sportiva curando l’organizzazione di regate e manifestazioni nazionali ed internazionali di altissimo livello.
Il Mondiale prenderà oggi 30 giugno con l’arrivo a Malcesine di tutti gli equipaggi partecipanti. Il fine settimana - 1, 2 e 3 giugno - sarà invece dedicato alle stazze e alle prove tecniche sul campo di gara, nella sera di domenica 3 giugno, a partire dalle 19.30, apertura ufficiale dell’evento con tanto di sfilata nel centro storico melsineo alla presenza delle autorità locali e degli equipaggi concorrenti, un tripudio di colori con le bandiere delle rispettive nazioni a fare da sfondo. Da lunedì 4 giugno, per tutta la settimana, le competizioni ufficiali che decreteranno i Campioni iridati FD 2011.
Gianni Testa, storico Presidente, esprime la sua massima soddisfazione per la qualità del lavoro svolto in questi anni; la Fraglia Vela di Malcesine si conferma infatti tra i circoli velici più attivi: “Siamo assolutamente orgogliosi dei risultati ottenuti in questi anni, durante i mesi estivi la Fraglia Vela è sede di numerosi eventi, un calendario fitto di appuntamenti di livello nazionale ed internazionale, tra più importanti del panorama velico mondiale. Oltre all’efficienza della struttura, che per far fronte alle numerose richieste entro il prossimo anno dovrebbe essere ulteriormente ampliata con l’aggiunta del porto a sud, ciò che più qualifica la nostra offerta è la riconosciuta capacità organizzativa, numerose sono infatti le richieste che riceviamo ogni anno per ospitare nuovi eventi". 

Nessun commento: