martedì 28 giugno 2011

Volano gli stracci (e gli insulti) tra Gran Bretagna e Argentina sulle isole Falkland


Isole Falkland: pochi abitanti, molti pinguini

LONDRA - La Gran Bretagna resta impegnata a mantenere la sovranità sulle Isole Falkland: lo ha detto il Segretario alla Difesa Liam Fox .
I suoi commenti appaiono sempre più duri dopo un forte battibecco sulle isole dell'Atlantico meridionale,  30 anni dopo che la Gran Bretagna e l'Argentina erano entrate in guerra per il loro possesso..
Fox, un sostenitore della linea dura all'interno del governo della coalizione conservatrice della Gran Bretagna, ha detto che gli ultimi scambi  verbali sulla questione tra Londra e Buenos Aires sono stati collegati alle elezioni in Argentina, dove il presidente Cristina Fernadez de Kirchner è in cerca di rielezione.
'Quelli della politica dall'altra parte del mondo possono farsi venire il fiatone, ma ciò non cambierà la nostra determinazione politica di mantenere l'indipendenza e la sovranità delle isole Falkland, né di venire in loro difesa  per mantenere la deterrenza nel miglior modo possibile" ha detto Fox  in una conferenza stampa. "Abbiamo gli aerei Typhoon già vi stazionano. Abbiamo un messaggio molto chiaro da dare: noi abbiamo  la potenza navale, se necessario, e certamente l'intenzione di garantire che le isole Falkland siano libere e che la loro gente goda della liberazione per la quale abbiamo  lottato per 30 anni fa ', ha detto.
Le sue osservazioni vengono solo 10 giorni dopo che il primo ministro David Cameron aveva provocato una forte reazione della Kirchnero affermando che la sovranità delle isole Falkland era "non negoziabile".
 Cristina Kirchner descritto Cameron come "arrogante e stupido" e descritto la Gran Bretagna come una "potenza coloniale in declino"

Nessun commento: