giovedì 30 giugno 2011

Sospeso il vertice della Comunità dei paesi dell'America Latina: Chavez non può presiederlo. Continua a rimanere a Cuba, dove è stato operato


CARACAS - Il Venezuela ha sospeso un vertice regionale in programma per il 5 luglio mentre crescono le voci sulla salute del presidente venezuelano Hugo Chavez. Chavez ha lasciato il paese l'8 giugno per Cuba, dove ha subito un intervento chirurgico, a quanto pare per un ascesso pelvico. Martedì scorso tv di Stato cubana ha mostrato le immagini del presidente che parlava animatamente con l'ex leader cubano Fidel Castro, altro illustre malato.Ma ieri funzionari venezuelani ha detto che il summit, che egli avrebbe dovuto ospitare, era stato rinviato.
Gli analisti dicono la sospensione della riunione della Comunità dei paesi dell'America latina e dei Caraibi (CELAC)  è un duro colpo per il presidente Chavez che doveva presiedere il primo incontro del nuovo blocco regionale sull'isola di Margarita, al largo della costa venezuelana. Il presidente Chavez è una delle forze trainanti della CELAC, vista come alternativa alla Organizzazione degli Stati Americani (OAS). A differenza della OAS, la CELAC esclude gli Stati Uniti e Canada.
Funzionari venezuelani in precedenza avevano detto che il video di Cuba  dimostravano che il recupero del presidente era consistente. Il vice-presidente Elias Jaua, ha dichiarato Chavez era stato in stretto contatto con i funzionari, nel tentativo di "continuare a guidare i piani nazionali ".
L'assenza inaspettatamente lunga di Chavez dal paese ha suscitato dibattito sulla questione se si debba delegare il potere esecutivo al vice-presidente.

Nessun commento: