Una spiaggia di Mombasa |
MOMBASA - Il ministro del Turismo italiano Michela Vittoria Brambilla ha aperto a Mombasa, in Kenya, i lavori della 90esima sessione del Consiglio esecutivo dell’ Organizzazione mondiale del Turismo (Omt), l’agenzia dell’Onu che riunisce 154 Paesi ed oltre 400 organizzazioni. Il ministro Brambilla, eletta presidente lo scorso 26 ottobre è affiancata nella sua attività da due vicepresidenti, che per il mandato 2011 sono Kenya e Romania. “Mai come in questo momento il turismo è stato così importante – ha sottolineato il ministro Brambilla – In un periodo di crisi globale è il settore che ha mostrato le flessioni minori e sotto il profilo della pura ‘performance’ rappresenta la prima attività produttiva nel mondo. L’Organizzazione mondiale è un’occasione per fissare le linee guida per il futuro. L’Omt finora si e' concentrata principalmente sull'attivita' di studio e di raccolta di dati ma e' venuto il momento di farle fare un passo ulteriore affinche' possa diventare un 'faro' per lo sviluppo del settore. Le prospettive di crescita dell'intero settore sono incoraggianti, il 6% in piu' di turisti l'anno a livello mondiale. ''Bisogna guidare lo sviluppo, per riuscire a garantire opportunita' di crescita a tutti'', ha sottolineato il ministro'.
Il presidente del Kenya Mwai Kibaki ha firmato il Libro d’oro dell’OMT e la mossa ha reso il Kenya la seconda nazione africana, dopo il Sud Africa, ad aggiungere la sua firma sul libro. Il gesto è significativo, perché ogni paese che firma il libro si impegna a fornire un pareticolaresostegno finanziario al settore.
Secondo il Segretario Generale dell’OMT, Taleb Rifai, il Kenya è una destinazione turistica importante in Africa nel campo del turismo globale. “E guardando i numeri arrivo, sta fortemente tornando in pista. Il suo recupero è notevole", ha detto il dottor Rifai. Ha aggiunto che il paese ha diversi siti di attrazione turistica, legati alla gentilezza e alla natura amichevole della gente, un bonus che i visitatori hanno molto caro. Secondo le statistiche, c’è stato un salto del 15 per cento in più del numero dei turisti internazionali nel primo trimestre di quest'anno, rispetto allo scorso anno. Il ministro del turismo kenyota Balala, che è anche il primo vicepresidente del Consiglio esecutivo dell’OMT, ha detto che il paese è pronto a fornire stabilità ed ha emanato una serie di riforme dopo la promulgazione di una nuova Costituzione." Il governo di coalizione è sulla strada della piena attuazione di una nuova Costituzione per tutti i keniani che spiana la strada per un paese migliore", ha detto aggiugendo che le riforme in corso nella magistratura, nelle forze di polizia e nell'amministrazione delle favoriranno la crescita e lo sviluppo di un nuovo Kenya."La convivenza pacifica tra la popolazione del Kenya, e quella dei paesi confinanti, accoppiato con rinnovato interesse in investimenti nei grandi progetti infrastrutturali farà del Kenya un paese migliore", ha detto Balala.
Nessun commento:
Posta un commento