venerdì 24 giugno 2011

E' ufficiale: Mario Draghi diventa presidente della BCE

Mario Draghi, nuovo presidente della BCE
ROMA. - Mario Draghi sara' presidente della Bce. L'investitura ufficiale e' arrivata dal vertice europeo dei capi di Stato e di governo dei 27. Draghi succedera' a Jean-Claude Trichet dal primo novembre. A dare notizia della nomina e' stato, in un messaggio su "Twitter", il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, mentre la riunione era ancora in corso. "Profonda soddisfazione" a nome dell'Italia e' stata espressa dal presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano. "Siamo certi che Mario Draghi sapra' pienamente corrispondere alla fiducia manifestatagli dalle autorita' italiane e europee guidando con mano sicura, in una fase difficile, l'istituzione che opera a Francoforte", ha detto il capo dello Stato.
"Un grande successo dell'Italia e del governo", ha commentato il premier, Silvio Berlusconi, che ha detto di aver fatto personalmente le congratulazioni a Draghi durante un colloquio telefonico.
Il via libera definitivo alla nomina era condizionato all'uscita di Lorenzo Bini Smaghi dal board dell'Eurotower, come prevedeva la bozza delle conclusioni del vertice, risultato di un compromesso con le richieste francesi che hanno impedito l'annuncio gia' ieri.
  La mossa di 
Bini Smaghi, che ha comunicato telefonicamente a Van Rompuy e al presidente francese Nicolas Sarkozy che e' pronto a dimettersi entro l'anno, ha sbloccato la situazione.

Nessun commento: