giovedì 30 giugno 2011

Continua la lotta dei vigili del fuoco contro le fiamme che avanzano a Los Alamos. "Nessuna contaminazione radioattiva dell'area" dicono dal laboratorio nucleare minacciato


Le fiamme minacciano da vicino Los Alamos (sgomberata) e il laboratorio nucleare

LOS ALAMOS - Il massiccio incendio di Las Conchas aveva rallentato il suo percorso martedì sera e i vigili del fuoco stanno impegnandosi per impedire alle fiamme di avanzare verso il   Los Alamos National Laboratory di Los Alamos e la città per il quarto giorno consecutivo . Il Laboratorio rimane ancora chiuso almeno per la giornata di oggi, con solo il personale essenziale ancora sul posto. Questa mattina piove: poco, ma meglio di niente.
Il fuoco ha già  bruciato oltre 33mila ettari  ma vigili del fuoco hanno fatto buoni progressi nella costruzione di linee di difesa bruciando anche e i detriti della foresta per togliere alimento alle fiamme..
Assistenza di emergenza e specialisti stanno arrivando da tutti gli Stati Uniti , perché l'incendio di Las Conchas è stato indicato come una priorità a causa  della sua vicinanza al laboratorio nucleare. I risultati preliminari dei campioni di aria effettuati ieriì non hanno mostrato alcuna contaminazione nucleare o chimica. Mercoledì sera,  il capo dei vigili ddeel fuoco Doug Tucker ha detto che l'incendio preventivo della boscaglia appena fuori dal confine occidentale del laboratorio aveva funzionato. "A mio parere professionale, vi è questa sera probabilità inferiore al 10 per cento di  incendio posto nel laboratorio di questa sera, e diminuirà domani".. 

L'annuncio è venuto nel giorno in cui l'impianto di Los Alamos è stato oggetto di critiche da un noto fisico teorico, Michio kakku, che ha messo in dubbio l'efficacia dello stoccaggio di materiali nucleari. 

Un anziano abitante di Los Alamos davanti alla sua casa
minacciata da vicino dalle fiamme incontrollabili
Se il fuoco andrà fuori controllo e brucerà gli edifici laboratorio, aveva detto Kaku , particelle di plutonio potrebbero finiree nell'atmosfera e contaminare l'aria.  "Questo è qualcosa che dobbiamo prendere sul serio" ha aggiunto.  Kaku anche messo in dubbio il modo in cui il laboratorio abbia stoccato rifiuti radioattivi transuranici stoccaggio presso l'Area G. Circa 10.000 dei contenitori dei rifiuti a basso livello sono fuori terra sotto cupole di tessuto, e 6.000 sono sepolti,. I contenitori non sono stati testati per la loro capacità di resistere a un incendio, ma la zona intorno al container è sterile e in gran parte asfaltata. I funzionari del laboratorio hanno ribadito che il materiale nucleare è molto ben protetto. 

"Siamo considerati esperti mondiali di stoccaggio nucleare -  ha detto il portavoce Kevin Roark - "Le persone si rivolgono a noi per sapere come farlo". 

Il plutonio nell'ì Area Tecnica 55,  è "essenzialmente in un caveau sotterraneo" ha detto Roark. "I contenitori sono realizzato in acciaio inossidabile con un coperchio high-tech  e l'intera struttura è protetta contro il fuoco interno". 

Gli edifici di stoccaggio di questo material  sono "i in cemento armato, molto robusto," ha detto Carl Beard,  direttore associato del laboratorio per le imprese e le operazioni, ha detto durante una conferenza stampa  a Los Alamos. "Possono resistere al fuoco." Le aree inoltre sono state ripulite dagli alberi che il fuoco potrebbe usare come combustibile, "Non contiamo su un solo livello di difesa. ... Ne abbiamo'più livelli ", ha detto. 
Il fuoco era iniziato domenica su un terreno privato vicino a Mile Marker  e rapidamente esploso, passando da 40 ettari a 17.000 ettari in appena 18 ore. La causa è ancora indeterminato, ma i funzionari che sia stato probabilmente provocato da una linea elettrica cadduta.
L'incendio potrebbe diventare il  più grande del New Messico, superando i 38 mila ettari distrutti  nel 2003  nella Foresta Nazionale di Gila. "Questo fuoco ha il potenziale per crescere fino a 41mila ettari", ha detto il capo dei pompieri di Los Alamos Doug Tucker.
Si stima che circa 9.000 persone siano fuggite da  Los Alamos. Poche decine sono rimaste nei quartieri occidentali della città. Alcuni di loro stanno per andarsene, altri hanno deciso di rimanere il più a lungo possibile.
Più di 350 vigili del fuoco sono sulla scena, utilizzando attrezzature pesanti a terra e gli elicotteri che spargono materiale ignifugo..
Parte del territorio era già bruciato nel 2000: Tucker ha detto che l'incendio di Las Conchas aveva bruciato circa 4mila ettari nella zona di Cerro Grande, cancellando così una posizione piacevole di giovani pioppi che era un segno di recupero della zona.
Il fuoco continua a bruciare a ovest di Los Alamos, nel Valles Caldera National Preserve e sud attraverso il Bandelier National Monument. 
I vigili del fuoco hanno lottato per due notti di fila per evitare che il fuoco inghiottisse la  Pajarito Mountain Ski Area. Nessuna delle strutture finora è bruciata.
Un aereo dotato di una termocamera ad infrarossi sorvola le aree bruciate ogni notte, alla ricerca di luoghi in cui il calore non diminuisce e rimappa il perimetro del fuoco. Solo quando una zona è "fredda" i vigili del fuoco la controllano  un paio di volte al giorno per assicurarsi che non si ripresentino i i punti caldi.
Malgrado l'incendio sia alle porte, David Sutton continua la sue trasmissioni
Al Cerro Grande c'è è la stazione radio AM1490 KRSN. David Sutton, nativo di Los Alamos, e sua moglie Gillian Sutton, l'hanno acquistato sei anni fa. Non hanno intenzione di evacuare "a meno che la nostra casa e la stazione radio brucino", ha detto David Sutton, scrollando le spalle. "Poi andremo da qualche altra parte."  Intanto intervistano funzionari città e manager fuoco, fanno streaming in diretta sulla loro pagina di Facebook e mantengono i loro ascoltatori informati su ciò che sta accadendo all'interno della città. "La mia pagina di Facebook è assalita", dice Sutton. "Io non sapevo nemmeno come Facebook funzionasse cinque settimane fa." Ha avuto ascoltatori da tutto il paese, e da luoghi come l'Australia e la Danimarca che lo invitano a continuare a trasmettere. 

Nessun commento: