mercoledì 22 giugno 2011

In arrivo l'uragano Beatriz con venti a 150 chilometri all'ora: scatta l'allarme sulle coste pacifiche del Messico

L'uragano Beatriz visto dal satellite Nasa

MANZANILLO (Messico) - L'uragano Beatriz si è avvicinato alla costa pacifica del Messico mettendo le zone turistiche e i maggiori porti in allerta per piogge e inondazioni.
L'uragano, di categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson di intensità, ha fatto scattare un avvertimento sulla costa  dalle spiagge di Zihuatanejo e nei porti  di Manzanillo e Lazaro Cardenas, mentre una pioggia torrenziale ha già investito  Manzanillo, conforti raffiche di vento molto forte.
Il Messico non ha  installazioni petrolifere nel Pacifico, ma la sua costa è punteggiata di spiagge popolari, meta soprattutto  di turisti dagli Stati Uniti.
Il governo del Messico ha detto che gli stati costieri di Guerrero, Michoacan, Colima e Jalisco devono prepararsi a onde di 3-4 metri e a 150-305 mm di pioggia.
Immagini televisive hanno mostrato vetture risucchiate in mare dalle onde alte nella località turistica di Acapulco.
Beatriz, la seconda tempesta della stagione in Pacifico potrebbe causare inondazioni e frane isolate prima di tornare in mare aperto .
La tempesta era ieri notte a circa 70 km a sud est di Manzanillo, con venti massimi di 150 chilometri all'ora. Un rafforzamento sarà possibile se il centro della tempesta rimarrà sopra l'acqua nei giorni successivi. Il centro di pressione dovrebbe passare vicino o appena al di sopra di Manzanillo nel corso delle prossime ore per poi lambire nel pomeriggio-sera la costa messicana tra Manzanillo e Cabo Corrientes. Come detto sopra i venti al suo interno raggiungono i 150 km/ora ma con raffiche anche superiori. Secondo le previsioni dovrebbe indebolirsi ad iniziare da stasera e soprattutto domani, quando verrà declassato a tempesta tropicale.
L'uragano si estende sino a 35 Km dal suo occhi mentre la tempesta raggiunge i 165 km di distanza dall'occhio stesso.
L'uragano Adrian, che si è scatenato per primo all'inizio di questo mese , è stato il primo uragano della stagione 2011 nel Pacifico ma non ha causato danni rilevanti.
I meteorologi sono anche in attesa di  tempeste nell'Atlantico e prevedono almeno cinque "grandi" uragani di categoria 3 o più forte.

Nessun commento: