Lo squalo sulla barca prima di essere rimesso in mare |
L'equipaggio ha lanciato l'allarme e la barca è stata trainata in tempi rapidi verso il porto, mentre un gruppo di soccorritori ha fatto in modo di sollevare lo squalo con una gru e riportarlo in mare.
Dorien Schroder, team leader, ha descritto quello che è successo: "La prima cosa so ho sentito un tonfo, e poi ho visto lo squalo sin bilico fuori dall'acqua su un lato della barca dove l'equipaggio stava gettando eche alimentari ". L'animale, pesante mezza tonnellata di squalo ha comicniato a colpire con la coda tutta la nave, distruggendo le attrezzature e lottando per tornare in acqua.
I ricercatori hanno usato un tubo per mantenerlo idratato durante l'ora di attesa prima che i soccorritori potessero arrivare. I loro tentativi di far tornare lo squalo in acqua incluso legare una estremità di una corda intorno alla sua coda e l'altra estremità al fianco di un'altra nave, che ha cercato di tirare lo squalo al largo sono stati inutili: così la barca è stata rimorchiata al porto di Mossel Bay dove è stata utilizzata una gru per sollevare la bestia e rimetterla in mare
Forse, se il team di ricerca avesse usato la musica di AC / DC 's "Back In Black", l' album che si è dimostrato essere il preferito dagli sqiali bianchi secondo uno studio austaliano invece dell'esca per attirare gli squali, avrebbe potuto evitare di ricevere l'ospite non invitato.
Questa non è la prima volta che uno squalo sorprende l'uomo con la sua abilità nei saltri. Proprio il mese scorso, uno squalo è saltato fuori delle onde e più di un surfista a New Smyrna Beach, in Florida, lo ha visto esibirsi.
Uno degli scienziati del team di ricerca ha detto: "Quando si lavora con gli animali questa grande dovete prendere ogni possibile precauzione per garantire la sicurezza degli scienziati e gli squali. Tuttavia, è impossibile prevedere tutto. Quello che è importante è come si risponde a tale situazione. Nessuno è stato ferito e lo squalo è sopravvissuto. Questo è un vanto per la nostra squadra, per le autorità portuali e per i membri della comunità che ha assistito ".
Nessun commento:
Posta un commento