venerdì 29 luglio 2011

Aiuto, sulla Terra non c’è più posto. Siamo in 7 miliardi, saremo 10 miliardi nel 2100


LONDRA - La Terra diventerà la casa per 7 miliardi di persone entro la fine dell'anno e la maggior parte della crescita del pianeta riguarda i paesi in via di sviluppo, rendendo sempre più limitate le risorse in quelle regioni: lo ha detto un professore dell'Università di Harvard.
La crescita del mondo è stata drammatica: solo nel 1999  la popolazione mondiale aveva raggiunto i 6 miliardi. Alcune proiezioni delle Nazioni Unite dicono che raggiungerà i 10,1 miliardi nel 2100, secondo David Bloom, professore di economia e demografia presso la Harvard School of Public Health, in un articolo pubblicato nel numero del 29 luglio di Science.
Entro il 2050 ai 7 miliardi di quest’anno  se ne aggiungeranno circa altri 2,3 miliardi, quasi quanti erano in totale nel 1950. L'umanità è cresciuta lentamente attraverso la maggior parte della storia, impiegando  fino al 1800 per arrivare a un miliardo. Invece nel mezzo secolo passato  la popolazione è cresciuta da 3 miliardi a circa 7 miliardi.
Questo significa che il mondo in via di sviluppo dovrà affrontare sempre maggiori difficoltà nella fornitura di cibo, acqua, alloggio ed energia per le loro popolazioni in crescita, con ripercussioni per tutti per quanto riguarderà la crescita di salute, sicurezza ed economia.

Nessun commento: