mercoledì 27 luglio 2011

Il Sud Africa imbiancato da 60 centimetri di neve: treni bloccati e automobilisti impantananti sulle autostrade


Una insolita immagine di un paesaggio sudafricano

JOHANNESBURG - Un'insolita nevicata ha imbiancato buona parte del Sud Africa , bloccando i treni e lasciando migliaia di automobilisti impantanati dopo la chiusura delle autostrade, in particolare della N3,  tra Passo Van Reenen e Villiers. Altre strade importanti come la N5 e N11 sono state chiuse sui passi di montagna a causa della neve. Gli automobilisti sono stati invitati a rinviare i viaggi fino a quando le condizioni saranno migliorate. 
La tempesta invernale è accompagnata anche da forti venti, che stanno causando problemi alle navi e hanno ritardato il trasporto aereo.
L'esercito ha inviato un elicottero a recuperare l'equipaggio di una nave cargo in difficoltà al largo della costa orientale.
Alcune zone del Sud Africa di solito ricevono un'imbiancata una o due volte all'anno, ma la tempesta che ha colpito larga parte della metà orientale del paese tra ieri e oggi ha fatto depositare fino a 60 cm di neve in alcune aree.
"La neve non è sconosciuta ma di solito non è così estrema", spiega il meteorologo Karl Loots. Le autorità hanno chiuso alcune sezioni delle più importanti autostrade, compresa quella altamente trafficata tra Johannesburg e Durban. Altra neve è attesa in buona parte del paese per oggi.

Nessun commento: