mercoledì 27 luglio 2011

Record in Florida: catturato un enorme squalo volpe. Pesa 350 chili


Lo squalo volpe appena pescato
MIAMI - Una piacevole giornata di pesca sportiva si è conclusa con una lotta in stile “Il vecchio e il mare”, finché un gruppo di pescatori è riuscito a catturare un enorme squalo volpe al largo della costa della Florida.
Dopo due ore di combattimento a bobina uno squalo di questo tipo, pesante 350 chili e lungo 4 metri è state recuperato dal pescatore Jason Fox, 30 anni, e portato in banchina: è “il pesce di una volta nella vita “, ha detto precisando di averlo catturato al largo della costa di Dania Beach, Florida, a circa cinque miglia a sud di Fort Lauderdale.
Il record di Stato per il più grande squalo catturato risaliva al 1984, quando un pescatore locale ne avevsa pescato uno di catturato uno di 247 chili, vicino a Destin, secondo la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission.
Fox e un gruppo di amici avevano noleggiato una barca da pesca sportiva per celebrare il compleanno di un amico di famiglia. “Alla fine della giornata, quando eravamo soddisfatti del pescato, il capitano mi ha chiesto se volevo prendere uno squalo", ha detto Fox. Ed è quello che è accaduto, dopo una dura lotta durata due ore. “E’ stata un’esperienza incredibile” ha detto Fox che ora ha intenzione di montare l’animale su una parete di casa.
Gli squali volpe (Alopias vulpinus)  si trovano in tutto il mondo nei mari tropicali e anche nel Mediterraneo. Questo squalo particolare ha una grande pinna caudale superiore che è grande circa la metà della sua lunghezza totale. Come tutti gli squali vive in alto mare, continuamente alla ricerca di cibo. Quindi segue le rotte pelagiche delle sardine e delle altre specie di pesce azzurro. Raramente può avvicinarsi alla costa, sopratutto se in presenza di bassi fondali.

Nessun commento: