martedì 26 luglio 2011

Un grizzly assale un gruppo di ragazzi in un’area remota dell’Alaska: due sono in fin di vita


ANCHORAGE (Alaska) - Un orso bruno, il terriibile grizzly, che era assieme al suo cucciolo ha aggredito e quasi sbranato un gruppo di ragazzi  in un’area remota dell’Alaska, dove erano impegnati in un’escursione. Due dei ragazzi, che partecipavano a un corso di sopravvivenza , sono in fin di vita, altri due sono "gravi, ma non in pericolo" . Altri tre hanno ferite lievi.
La Scuola Nazionale di outdoor  “Leadership” - al cui programma i ragazzi stavano partecipando - ha confermato in un comunicato che sette giovani sono stati aggrediti e quattro sono rimasti feriti.
L’assalto è avvenuto intorno alle 08:30 di sabato: i ragazzi stavano attraversando un torrente in una remota area, Chulitnacirca 45 km a nord est di Talkeetna, centro di 800 abitanti a due ore e mezza da Anchorage: rafting, mountain bike, trekking, campeggio, la pesca e la caccia costituiscono una larga parte dell'economia locale. 
Non c'erano gli istruttori con il gruppo, che era arrivato al 24° giorno di corso sui previsti 30: zaino in spalla doveva dimostrare di conoscere il lavoro di squadra senza appoggi di esperti.
La  polizia statale ha detto che i ragazzi stavano attraversando un fiume tutti in fila quando l’orso ha attaccato. Quelli davanti hanno avuto la peggio.
Di età compresa tra i 16 a 18 anni e provenienti da tutto il Paese, i ragazzi hanno detto che hanno seguito il protocollo di gridare e di spruzzare acqua addosso agli orsi, secondo il programma stabilito. Il grizzly ha sbranato il primo  del gruppo, ha attaccato un secondo membro del gruppo, poi è tornato a infierire sulla prima vittima. Due diciassettenni, Joshua Berg di New York e Samuel Gottsegen di Denver sono quelli feriti in modo molto grave, letteralemte sbranati dalla bestia. Il resto del gruppo comprendeva Samuel Boas, 16 anni, di Westport, Conn; Allaine Noè, 16 anni, di Albuquerque, NM, Melman Simeone, 17 anni, di Huntington, New York, Victor Martin, 18 anni, di Richmond, in California, e Shane Garlock, 16 anni, di Pittsford, NY.
Dopo l’attacco e dopo che gli orsi si erano allontanati,  il gruppo ha allestito un campo per approntare un primo pronto soccorso e attivato un Personal Locator Beacon, che viene utilizzato per allertare le autorità  in caso di emergenza: cosa che è puntualmente accaduta.
E’ stato inviato un elicottero che ha intercettato il segnale e ha trovato i ragazzi in una tenda intorno alle 02:45 di domenica.
I soccorritori si sono resi conto che due delle vittime stavano troppo male per essere trasportati in modo sicuro con quell'elicottero verso un ospedale. Un soldato è rimasto sulla scena con un terzo ragazzo che era nelle migliori condizioni, mentre gli altri sono stati trasportati per il trattamento medico all’Ospedale Regionale di Palmer.
Quattro ore più tardi, intorno 06:45, un elicottero meglio equipaggiato è arrivato ed ha trasportato i due feriti gravi al Medical Center di Anchorage, circa 150 miglia a sud.
Altri sette studenti della Leadership School, così come tre istruttori, erano nella zona al momento dell'attacco e non erano a conoscenza dell’accaduto. La scuola ha detto queste 10 persone  sono state individuate e "sono in procinto di essere evacuati in elicottero."  L’Alaska Troopers Wildloife Department non ha ancora deciso cosa fare dell’orso, che peraltro non è stato ancora localizzato.
A metà luglio, i funzionari della fauna selvatica del Colorado avevano dichiarato di aver ucciso un orso bruno che  aveva vagato in un campeggio densamente popolato e aggredito un adolescente che era riuscito a cacciarlo via.
Un uomo è stato ucciso settimane prima da un orso grizzly nel parco di Yellowstone. L'uomo, che passeggiava con sua moglie, aveva sorpreso una femmina grizzly mentre era con i suoi cuccioli. Le guardie del parco hanno accertato che l'orso aveva agito a titolo difensivo e hanno deciso di non abbatterlo.

Nessun commento: