venerdì 22 luglio 2011

L'ondata di calore negli Usa ha già causato 22 morti. Ma a Seattle si battono i denti. Per il fresso


NEW YORK - L’ ondata di calore che ha colpito le parti centrale e orientale degli Stati Uniti, ha spinto le temperature oltre i 37 ° con un alto grado di umidità ed ha causato finora  22 morti. Il National Weather Service ha avvertito di "pericolosi" livelli di calore e umidità, senza alcun mutamento attesofino a domenica. Sono 141 milioni gli americani su quasi 1.000 mila miglia quadrate che sono soggetti a un avviso di allarme-calore, come risultato di una "cupola" di alta pressione nell’atmosfera che solo lentamente si allontanerà dagli Usa. 
Ieri molte regioni  centrali e le parti della costa orientale hanno visto  la temperatura percepita - una combinazione di temperatura e umidità - raggiungere i 43 gradi. Più alti valori di indice di calore - il caldo che si sente - sono attesi in tutto le parti del Midwest, Ohio Valley e Mid-Atlantic, dove si prevedono oggi temperature tra i 40 e i 47 gradi, con possibilità di ulteriori aumenti. A causa di questi picchi nei grandi centri abitati, sulla costa orientale, il numero dei morti è destinato ad aumentare. La combinazione di calore e umidità elevate rende difficile al corpo umano di raffreddarsi, perché il sudore non evapora in modo efficiente. 
Nella città di Hutchinson in Kansas tre persone anziane sono state trovate morte nelle loro case, mentre il corpo di una donna di anni 80 è stato rinvenuto nella sua camera da letto, nello stato del Missouri. La temperatura corporea di un sessantenne che è morto, mentre tagliava l’erba del suo giardino vicino a Wichita, Kansas, è risultata di 41 gradi, Storia simile a circa 65 miglia di distanza, a Blackwell, Oklahoma, dove un uomo di 70 anni che camminava su una strada spingendo un rasaerba è stramazzato al suolo ed è morto in ospedale. Anche la sua temperatura corporea al momento del decesso era di almeno 42 gradi. 
Le alte temperature sono state anche responsabili di un picco allarmante di morti di immigrati clandestini ai confini con il Messico. “I casi di disidratazione e colpi di calore sono le cause", ha detto  agente Dan Milian, del settore di vigilanza nella Rio Grande Valley a Edimburgo, in Texas. Di conseguenza, le pattuglie hanno schierato unità di ricerca e soccorso nel sud del Texas.
Nel Minnesota - uno stato del nord conosciuta per i suoi inverni polari -migliaia di capi di bestiame sono morti ad un ritmo mai visto in trent'anni. I tacchini sono stati colpiti in modo particolarmente duro, ha scritto un giornale locale. Nel Sud Dakota, ben 1500 capi di bestiame sono morti per il caldo. L'indice di calore nella zona di Cincinnati ha raggiunto ieri i 47 gradi. 
Le aree urbane hanno aperto centri di raffreddamento per i poveri e gli anziani, e il National Weather Service ha messo in guardia le persone in zone normalmente fredde perché siano particolarmente prudenti.
Philadelphia ha schierato gli agenti di polizia per gestire caldo e la folla innervosita nelle piscine pubbliche della città. La società elettrica Edison ha detto che interruzioni di corrente saranno possibili probabilmente a New York nei prossimi giorni a causa dell’ aumento dell'utilizzo di condizionatori d'aria.
Chicago è avelenata da alti livelli di smog. L'Environmental Protection Agency dell'Illinois ha chiesto agli abitanti della città di ridurre le attività inquinanti, come ad esempio falciare i prati e mantenere i motori accesi nei veicoli in sosta. I danni causati dal calore potrebbero essere peggiori di quellidi un’altra ondata di caldo avvenuta a Chicago nel 1995, quando oltre 700 persone morirono in tre giorni. 
Da oggi il sistema di bassa pressione verso est dovrebbe portare temporali con grandine a nord-est degli Stati Uniti.
Nel frattempo, mentre la metà del paese di 310 milioni residenti lotta contro l’afa gli Stati della regione nord-occidentale del paese stanno sperimentando temperature anormalmente fredde.
"Non sapevo che poteva esserci questo freddo nel mese di luglio. Ci si congela qui a Seattle", ha scritto un abitante della città su Twitter. Durante il mese passato, ci sono stati solo tre giorni con temperature a 27C: negli altri freddo e pioggia.  .

Nessun commento: