domenica 24 luglio 2011

Roma, incendio alla stazione Tiburtina. Paralizzato il nodo ferroviario della Capitale: ci saranno "riflessi per più giorni"

Roma - Nella stazione Tiburtina di Roma, e' andata in fiamme la nuova sala controllo: ferma la linea B del metro, che e' stata sostituita da navetta; deviata la rete di bus nell'area. Colonne di fumo si sono levate nella zona, la situazione - ha reso noto l'Agenzia della Mobilita' di Roma- rimane critica .
 
Le fiamme si intravedono ancora violente dietro lo scheletro di una parte dell'ala che era in ristrutturazione. Alte colonne di fumo si alzano dalla zona dell'incendio. Non e' esclusa la pista del dolo in merito alle cause dell'incendio nella sala apparati della stazione di Roma Tiburtina, che e' destinata a diventare il principale scalo romano e snodo dell'alta velocita'. A quanto si e' appreso, al vaglio ci sarebbero diverse ipotesi, ma secondo una prima analisi le fiamme si sono sviluppate dall'interno.

La polizia municipale ha bloccato i varchi di accesso delle auto alla stazione. Alle operazione di spegnimento lavorano almeno 6-7 squadre dei vigili del fuoco. Decine di persone, tra viaggiatori, turisti e passeggeri dei mezzi delle vicine stazioni degli autobus e dei pullman assistono alla scena e scattano fotografie. Essendo quello di Roma Tiburtina un nodo strategico ci sono stati e ci saranno riflessi significativi su buona parte del sistema ferroviario, compreso quello dei treni ad alta velocita' e a lunga percorrenza. L'incendio e' tanto grave infatti da aver di fatto quasi paralizzato la circolazione dei treni nel nodo della capitale. Inoltre si avranno riflessi sul traffico ferroviario per piu' giorni, sia per i treni pendolari, sia per alcuni a lunga percorrenza. Gli addetti di Trenitalia sono gia' al lavoro per approntare alcune modifiche agli orari dei treni; inoltre, la stazione Tiburtina diventera' per qualche giorno solo scalo di transito e non di arrivo e partenza di convogli.

Nessun commento: