mercoledì 25 febbraio 2015

“La GRECIA avrà bisogno di altri 20 miliardi da luglio”

BERLINO, 25 febbraio - La Grecia avrà bisogno di un terzo pacchetto di aiuti, da luglio, per un ammontare di almeno 20 miliardi di euro. È quello che hanno detto politici della coalizione tedesca, citati dal Rheinische Post. "È assolutamente chiaro che quest'estate ci sarà un terzo programma", dice la fonte al giornale di Duessledorf.
La Grecia ora non ha problemi di liquidità ma ne avrà per rimborsare i prestiti all'Fmi e alla Bce, così il ministro delle Finanze greco Varoufakis in una intervista ad Alpha Radio ripresa dal sito di Kathimerini. "Non avremo problemi di liquidità con il settore pubblico. Ma avremo problemi nel ripagare le rate a Fmi ora e alla Bce in luglio".

 ''Sono lieta del fatto che siamo riusciti a far passare il principio degli aiuti in cambio di un impegno, anche nelle proposte greche che sono state presentate ieri'',  ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino a proposito della trattativa tra l'eurogruppo, la commissione Ue e il nuovo governo ellenico di Alexis Tsipras. ''Non si tratta solo della Grecia, ma dell'euro come intero'', ha aggiunto Merkel.

Nessun commento: