venerdì 2 gennaio 2015

CROTONE, soccorso dalla Guardia Costiera mercantile senza benzina e abbandonato dall'equipaggio con 450 migranti


CROTONE, 2 gennaio - E' stato soccorso il mercantile carico di immigrati abbandonato dall'equipaggio e fermatosi per aver esaurito il carburante a circa 40 miglia a largo di Capo di Leuca (Lecce) e a 50 da Crotone. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, un elicottero HH-139 dell'Aeronautica militare ha consentito a sei operatori della Capitaneria di porto di calarsi sul cargo Ezadeen, trainata da una nave verso la Puglia.
Il mercantile, lungo una sessantina di metri, con bandiera della Sierra Leone, è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto 80 miglia ad est di Crotone. Via radio uno dei presunti immigrati a bordo aveva detto che l'imbarcazione era stata abbandonata dall'equipaggio e che navigava senza alcuno al timone. A bordo circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta. Sono soprattutto siriani.
Il cargo è stato preso al traino dalla nave islandese di Triton, mentre a bordo si trovano i sei militari. La nave è infine approdata al porto di Crotone.
Posta un commento