venerdì 16 novembre 2012

Una piattaforma petrolifera esplode al largo della Louisiana. Quattro morti, incendio, inquinamento

La piattaforma incendiata

Il luogo dell'esplosione è vicino a West Cote Blanche
NEW ORLEANS - La Guardia Costiera ha riferito che una piattaforma petrolifera è esplosa al largo delle coste della Louisiana,  due persone sono morte, due sono disperse e quattro persone sono finite in ospedale. Due sono in fin di vita.
L'impianto di perforazione, una piattaforma di produzione di proprietà di Alce Nero Energy, è a circa 25 km a sud est di Grand Isle, Louisiana
Due elicotteri, un aereo e imbarcazioni sono stati inviati nella zona venerdì: non si sa se l’incendio sia stato domato. 

Un funzionario della Louisiana  dice che l'impianto non è in un sito di perforazione in acque profonde, come il pozzo Macondo che saltò in aria nel 2010. Questo scoppio portò a un'esplosione che uccise 11 lavoratori e causò la peggiore fuoriuscita di petrolio in mare aperto nella storia degli Stati Uniti. Proprio ieri la Bp, proprietaria dell’impianto è stata condannata a una stratosferica multa di 4,5 miliardi di dollari.
 Il Consigliere Chris Roberts dello Jefferson Pariush ha detto che la piattaforma in questone è in acque poco profonde nel Golfo del Messico,  vicino a West Cote Blanche Bay, a sud di New Iberia al centro-sud della costa della Louisiana.

Nessun commento: