venerdì 23 novembre 2012

I cori antisemiti dei tifosi laziali: il World Jewish Congress chiede che la squadra venga sospesa dal calcio europeo


ROMA - Il World Jewish Congress chiede con forza che la Lazio venga sospesa dal calcio europeo se ci saranno ancora episodi di cori ed esternazioni razziste ed antisemite allo stadio. In una nota il presidente del Wjc Ronald Lauder esprime choc e sdegno dopo gli ultimi cori antisemiti dei tifosi della Lazio nel corso della partita col Tottenham.
L'Uefa deciderà "al più tardi all'inizio della prossima settimana" se aprire o meno un'inchiesta sui cori razzisti di stampo antisemita che alcuni tifosi della Lazio avrebbero indirizzato a quelli del Tottenham ieri sera allo stadio olimpico in occasione della gara di Europa League. Questo quanto dichiarato stamane all'ANSA dal servizio stampa della Confederazione calcistica europea. "Prima di decidere se aprire o meno un'inchiesta, dobbiamo esaminare il rapporto del nostro delegato e dell'arbitro. Ciò potrebbe accadere al più tardi all'inizio della prossima settimana, ma forse ancora oggi", annuncia l'Uefa, che ricorda comunque che un'inchiesta potrebbe essere avviata anche sulla base di articoli o di immagini televisive. Sembra quindi più che probabile che la commissione disciplinare esaminerà il caso. La Lazio era già stata condannata dall'Uefa a 40 000 euro dui multa per cori razzisti in occasione della partita di andata col Tottenham, lo scorso settembre a Londra. Questo fatto potrebbe costituire una "circostanza aggravante" per l'Uefa al momento di definire una eventuale sanzione

 "Ancora una volta purtroppo il calcio é stato l'occasione per un gruppo di delinquenti di dare sfogo alla propria follia razzista e antisemita, un'aggressione inqualificabile che danneggia l'immagine del nostro calcio". Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, ha scritto una lettera di scuse al collega inglese David Bernstein per il raid ultra' nel pub romano dell’altra sera. 

Nessun commento: