domenica 25 novembre 2012

Primarie Pd: alle 11 già un milione di votanti


ROMA - Arrivano i primi dati dell'affluenza alle urne per le primarie del centrosinistra. "I dati pervenuti dai nostri rappresentati ai seggi ci dicono che, alle ore 11.00, hanno votato circa 940.000 persone; su questa base, al momento stimiamo una affluenza possibile a fine giornata intorno ai 3.600.000 cittadini". Lo dice Nicola Danti, del comitato nazionale di Matteo Renzi. "Si conferma la bontà della delle primarie, che sono innanzitutto una festa della partecipazione e della democrazia - aggiunge Danti - nonostante le regole e le difficoltà che abbiamo riscontrato e che ci vengono segnalate in ogni parte d'Italia". 
"Più che alle primarie, adesso penso a una bella doccia". Scherza il sindaco di Firenze Matteo Renzi, all'arrivo della mezza maratona a cui ha partecipato questa mattina. Renzi ha concluso la gara in 1.59:30. Negli scorsi giorni, aveva fatto sapere che, per i tanti impegni della campagna elettorale, avrebbe corso soltanto la mezza maratona e non il consueto percorso completo. Renzi, ha poi riproposto un appello al voto: "Votate chi vi pare, ma votate - ha dichiarato Il sindaco di Firenze - possono votare anche i non registrati come me". Il sindaco di Firenze ha poi aggiunto: "Abbiamo riportato la gente ad appassionarsi di politica e la politica ad occuparsi di temi concreti. Per questo viene naturale dire che abbiamo gia' vinto".
"Mi aspettavo questa alta partecipazione - ha dichiarato il segretario del Pd, Pierluigi Bersani -. C'e' ancora tanto da fare contro l'antipolitica, perche' c'e' un disagio enorme, una disaffezione, che io mi propongo se toccasse a me di guardare in faccia. Ma oggi abbiamo rotto un po' quel muro che c'e' tra politica, istituzioni e cittadini". Quanto all'esito del voto, Bersani ha ribadito: "Ritengo probabile il ballottaggio, ci sono tanti contendenti, ma se le cose vanno così ne faccio sette di ballottaggi. Una settimana in più con un clima così' non guasta”.

Nessun commento: