martedì 27 novembre 2012

Tre alpinisti italiani bloccati da due giorni nella tempesta sul Dome de Ecrins a 4000 metri nelle Alpi del Delfinato (Francia)

Il versante nord del Dome des Ecrins
BRIANCON - Tre alpinisti italiani sono ancora bloccati da ieri mattina alle 11 sul Dome des Ecrins, nelle Alpi del Delfinato in Francia, a circa 4.000 metri di quota. L'allarme è scattato quando hanno chiamato alcuni parenti segnalando di non riuscire a scendere a causa del maltempoTra i tre c'e' un medico, Damiano Barabino, di 32 anni, esperto scalatore genovese con alle spalle spedizioni in Patagonia e in varie cime delle Alpi. Il Soccorso alpino di Briancon ha tentato invano il recupero nella tarda mattinata di ieri ma le guide hanno dovuto rinunciare per una tempesta di neve. Secondo quanto si è appreso i tre sono esperti e ben equipaggiati. Hanno affrontato una seconda notte all'addiaccio, con temperature di parecchi gradi sotto lo zero.  A causa del maltempo i soccorsi anche questa mattina non sono riusciti a raggiungerli e sono in attesa di una schiarita per effettuare un nuovo tentativo di recupero. 
I tre alpinisti italiani si trovano sul versante Nord del Dome des Ecrins. Avrebbero  tentato di scendere a valle con i propri mezzi, ma senza riuscirci a causa del maltempo. "Un tentativo rischioso" riferisce  Nicola Colombani, capitano del soccorso alpino di Briancon. "Il problema - aggiunge - è che ora la loro posizione è cambiata, ma siamo pronti a intervenire".

Nessun commento: