mercoledì 28 novembre 2012

Bp sospesa da tutti i contratti con il governo degli Stati Uniti. Una batosta



WASHINGTON - BP è stato temporaneamente sospeso da nuovi contratti con il governo degli Stati Uniti: lo ha detto  l'Environmental Protection Agency (EPA).
Mentre non è chiaro per quanto tempo il divieto durerà, questa è cpmunque òla conseguenza della multa record inflitta alla compagnia petrolifera all'inizio di questo mese per la gigantesca  fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico nel 2010..
L'EPA ha detto che la decisione è causata dalla  "mancanza di integrità aziendale" di BP per come aveva trattato lo scoppio e le sue conseguenze. BP si è dichiarato colpevole di 14 accuse penali .
"La sospensione di BP impedisce temporaneamente alla società e agli affiliati  di ottenere nuovi contratti del governo federale, sovvenzioni o altre operazioni e questo fino a quando l'azienda sarà in grado di fornire prove sufficienti a dimostrare all'EPA di conforme agli standard federali di business", ha dichiarato l'EPA. "Le sospensioni sono una prassi normale, quando una questione di responsabilità viene sollevata  in un procedimento penale." L'agenzia Usa ha detto che il divieto temporaneo non inciderebbe sugli accordi esistenti che BP ha con il governo. Tuttavia potrebbe potenzialmente avere un impatto utili futuri della società.
La società inglese è  il più grande fornitore di combustibile per il Dipartimento della Difesa americano, che ha firmati  contratti del valore di circa 1.35 miliardi di dollari nel 2011.
L'incidente della Deepwater Horizon, in cui una piattaforma petrolifera era esplosa uccidendo 11 persone, ha causato uno delle peggiori fuoriuscite di petrolio della storia.

Nessun commento: