venerdì 30 novembre 2012

Miracolosa aspirina: previene anche il cancro al fegato



ROCKVILLE (Maryland) - L'aspirina e altri farmaci anti-infiammatori non steroidei  possono aiutare a prevenire gravi malattie tra cui il cancro del fegato: lo afferma un nuovo.
I consumatori di aspirina hanno il 41 per cento meno probabilità di sviluppare il cancro del fegato e il 45 percento in meno di probabilità di morire per malattie croniche del fegato rispetto ai non utilizzatori, secondo lo studio effettuato da Vikrant Sahasrabuddhe, scienziato del National Cancer Institute di Rockville, Maryland, assieme ad altri colleghi.
"Questo uso di aspirina, se confermato, potrebbe aprire nuove prospettive per la chemioprevenzione del carcinoma epatocellulare e di malattie croniche del fegato," scrivono gli autori dello studio nel numero del 5 dicembre del Journal of National Cancer Institute.
I risultati non sono stati inaspettati sulla base dei risultati precedenti in diversi tipi di cancro del colon-retto e di altri, confermati da altri studi.
Tuttavia, oltre ad essere un possibile beneficio aggiuntivo quando indicato per la cardioprotezione, l'aspirina potrebbe essere utile per la protezione del fegato, secondo altri esperti, ma non strettamente necessaria viste le possibili conseguenze secondarie.
Per prima cosa, ci sono già buone strategie pfreventive che non aumentano il rischio di sanguinamento come l’aspirina e famaci consimili causano, dicono Isra Levy e il Dr. Carolyn Pim, entrambi dell'Università di Ottawa.
"In pratica - hanno scritto - noi conosciamo le cause della maggior parte dei casi di malattia epatica cronica e di cancro primario al fegato: infezioni virali, in particolare del virus dell'epatite B (HBV) e dell'epatite C (HCV), e alcool. E noi abbiamo già gli interventi prontamente disponibili per prevenire una sostanziale maggioranza di tali malattie. "
Inoltre, il rischio di sviluppare il carcinoma epatocellulare è sufficientemente bassa nella popolazione generale, così che la chemioprevenzione non avrebbe senso, tenuto conto del rischio di sanguinamento, ha detto il Dott. Mary Ann Huang, un epatologo dell’Henry Ford Hospital di Detroit.
I possibili malati a più alto rischio per la quale sono necessarie strategie di prevenzione - quelli con cirrosi - probabilmente non sarebbero buoni candidati perché sono anche a più alto rischio di sanguinamento.
Eppure i  risultati dello studio sono senz’altro importanti al punto da giustificare uno studio prospettico per vedere se la prestazione dell’aspirina compensi il rischio.
Sono stati tenuti sotto controllo 300.504 adulti di età tra i 50 e i 71 anni in sei stati (California, Florida, Louisiana, New Jersey, North Carolina, e in Pennsylvania) e due aree metropolitane (Atlanta e Detroit). Tra gli intervistati, il 73 per cento ha riferito l'uso di aspirina e il 56 per cento utilizzato altri farmaci. Gli effetti di aspirina erano indipendente dalla frequenza di utilizzo.
Tutti i risultati sono stati divisi per età, sesso, razza o etnia, indice di massa corporea, fumo di sigaretta, consumo di alcol e diabete.
I ricercatori hanno suggerito che il vantaggio apparente dell’utilizzo dell’aspirina può essere dovuto a meccanismi anti-infiammatori o altro.
"Stiamo assistendo a crescenti evidenze che suggeriscono che l'assunzione di aspirina a lungo termine, impedisce lo sviluppo di diversi tipi di cancro" nelle popolazioni che la assumono per la prevenzione di eventi cardiovascolari, ha concluso uno degli scienziati.

Nessun commento: