sabato 24 novembre 2012

Treno investe furgone a Rossano (Cosenza): sei morti


COSENZA - Un furgone (una Fiat Multipla) è stato travolto stasera da un treno nella zona di Rossano, in provincia di Cosenza. Secondo le prima notizie, ci sono sei morti.
Secondo una prima ricostruzione, il furgone è passato sui binari in un punto dove c'è un attraversamento privato. A bordo ci sarebbe stato il proprietario di un terreno ed alcuni lavoratori di nazionalità romena impiegati nella raccolta di clementine
Due lavoratori si sono salvati perché ersano scesi dal furgone per aprire il passaggio a livello, che era chiuso da un lucchetto. A bordo c'erano gli altri sei lavoratori che non hanno avuto scampo. Difficilissimo estrarre i corpi dalle lamiere.
L'incidente è avvenuto verso le 17.15 lungo la linea delle Ferrovie dello Stato Metaponto-Reggio Calabria, tra le stazioni di Rossano e Mirto Crosia, nella zona dell'alto Ionio cosentino. Il treno regionale 3753 era partito da Sibari ed era diretto a Reggio Calabria. Né il personale, nè la decina di passeggeri che erano bardo hanno riportato ferite.

Per chiarire la dinamica dello scontro gli investigatori stanno valutando tre ipotesi: che l'attraversamento ferroviario - una cancellata, e non il tradizionale passaggio a livello con le sbarre - fosse aperto o non assicurato con una chiusura adeguata; che sia stato forzato per raggiungere l'altra parte dei binari, evitando in tal modo un giro molto più lungo; o che il gruppo avesse le chiavi per aprire la cancellata. Particolari sull'accaduto potranno essere forniti dal proprietario del fondo che aveva in affidamento l'attraversamento ferroviario. 
Una scena "raccapricciante": così uno dei soccorritori ha descritto ciò che ha visto arrivando sul luogo dell’incidente. I corpi delle vittime sono dilaniati tra le lamiere della vettura. I vigili del fuoco attendono l'autorizzazione della Procura della Repubblica di Rossano stanno per iniziare la rimozione dei corpi.

Nessun commento: