giovedì 29 novembre 2012

Mario Orfeo a maggioranza nominato direttore del Tg1


ROMA - Il Consiglio di amministrazione della Rai, su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi, ha approvato la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg1. Il Cda ha anche approvato le nomine di Giancarlo Leone a Raiuno, Angelo Teodoli a Raidue, e Andrea Vianello a Raitre, nomine interne all'azienda. La nomina di Giancarlo Leone , direttore di Rai Intrattenimento, struttura cancellata oggi dal consiglio di amministrazione, è passata all’unanimità.  Angelo Teodoli,  da anni si occupa dei palinsesti, a Rai2, ai Andrea Vianello a Rai3, cresciuto a Viale Mazzini come conduttore prima radiofonico e poi televisivo a Rai 3 ..
 La nomina di Orfeo, attuale direttore del quotidiano "Il Messaggero" e già direttore del Tg2, è passata a maggioranza: cinque consiglieri contro quattro (contrari, secondo quanto si apprende, Maria Luisa Todini, Antonio Pilati, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi). Tutti i nomi sui quali si è espresso il consiglio di amministrazione facevano parte del pacchetto proposto dal direttore generale Luigi Gubitosi. Orfeo subentra ad Alberto Maccari.
 Il Consiglio ha anche approvato lo cancellazione della direzione Rai Intrattenimento e la confluenza delle relative attività e del personale da quest'ultima all'interno delle singole reti. Queste delibere saranno operative a partire dal 1 gennaio 2013. Il nuovo regolamento dei lavori consiliari non ha ottenuto invece il via libera da parte del consiglio di amministrazione. Infine, il consiglio di amministrazione ha espresso un ringraziamento unanime ai direttori uscenti Mauro Mazza,  destinato alla presidenza di Rai Cinema, Pasquale D'Alessandro, che potrebbe avere la direzione di un canale digitale, Antonio Di Bella, che diventerà corrispondente da Parigi, e al direttore uscente e pensionato del Tg1 Alberto Maccari per il lavoro svolto.

Ecco il 'chi e'' dei nuovi direttori.

MARIO ORFEO

 Nominato oggi a maggioranza dal cda direttore del Tg1, viene dal Messaggero, al vertice del quale era approdato nel marzo 2011. Tra il 2009 e il 2001 aveva già guidato il Tg2, nominato all'unanimità su proposta dell'allora direttore generale Mauro Masi. Nato a Napoli 46 anni fa, Orfeo approda alla carta stampata nella seconda metà degli anni Ottanta. Nel 1990 entra nella redazione napoletana di Repubblica, trasferendosi quattro anni dopo alla sede centrale di Roma, come caporedattore, sotto la guida di Ezio Mauro, ricoprendo tra l'altro il ruolo di capo del servizio politico. Nel giugno del 2002 viene scelto dall'editore Francesco Gaetano Caltagirone per sostituire Paolo Gambescia alla direzione del Mattino di Napoli, diventando così uno dei più giovani direttori d'Italia. Nel 2007 vince il premio Ischia internazionale di giornalismo per l'informazione scritta.

GIANCARLO LEONE  

Nominato oggi all'unanimità direttore di Rai1, era responsabile Intrattenimento dal luglio 2011 dopo essere stato vicedirettore generale, incarico affidatogli nel luglio 2006 e poi confermato nel 2009. Nato a Roma nel 1956, figlio dell'ex presidente della Repubblica Giovanni, entra in Rai nel 1983. Nel '92 diventa responsabile dell'ufficio stampa, per passare alla vicedirezione del coordinamento palinsesti nel '95, diventandone un anno dopo direttore. A giugno del 1998 il cda lo nomina responsabile del Marketing strategico offerta e palinsesti, ruolo che conserva ad interim nel gennaio del 1999, quando il cda lo indica come nuovo direttore di Rai International (carica che manterra' fino al marzo 2000). Nel settembre 1999 diventa amministratore delegato di Rai Cinema. Nell'aprile 2001 il cda lo investe all'unanimità del ruolo di direttore ad interim della Divisione 1 (che controlla Rai1 e Rai2) in sostituzione di Mario Brugola, passato a Tmc. Ad agosto 2002 un altro tassello: Leone diventa - ancora con l'appoggio di tutto il cda - coordinatore per i diritti di cinema e fiction. Il 4 maggio 2004 il consiglio conferma Leone ad di Rai Cinema, carica che manterrà ancora per qualche mese anche dopo la nomina a vice dg.

ANGELO TEODOLI 

Nato a Roma il primo gennaio 1956, il nuovo direttore di Rai2 - rete per la quale già curava i palinsesti sotto la direzione di Giampaolo Sodano - è un autentico 'uomo macchina' dell'azienda televisiva pubblica: già capostruttura di Rai1 per il palinsesto e la promozione (nel '96), poi vicedirettore della rete dal 2002, vicedirettore vicario dal 2006, poi ancora direttore di palinsesti.

ANDREA VIANELLO 

Alla direzione di Rai3 arriva direttamente dalla conduzione di Agora', spazio informativo del mattino della rete al quale è approdato nel settembre 2010 dopo l'esperienza di Mi manda Rai3. Nato a Roma il 25 aprile 1961, entra in Rai nel 1990 per concorso dopo diversi anni di collaborazioni con quotidiani e riviste. Cronista prima al Gr1 con Livio Zanetti, poi al Giornale Radio Unificato, segue come inviato tanti fatti di cronaca, dalle stragi di Capaci e via D'Amelio al rapimento di Faruk Kassam. Dal 1998 al 2002, sotto la direzione di Paolo Ruffini, cura e conduce Radio anch'io, poi approda in tv con Tele anch'io su Rai2. Su Rai3, dal 2001 al 2003, è autore e conduttore di Enigma e dal 2004 al 2010 conduce Mi manda Rai3. Nel 1993 vince l'Oscar della radio e nel 1997 il premio Saint Vincent di giornalismo, sezione radiofonia, nel 2000 il Flaiano, il premio Penne pulite e il Premiolino come miglior giornalista del mese e nel 2002 il premio Festival della Tv. Nel 2008 pubblica 'Assurdo Italia' (Baldini & Castoldi). Insegna giornalismo radiofonico alla Sapienza.

Nessun commento: