lunedì 12 novembre 2012

Studenti e disoccupati “assediano” la Fornero alla Mostra d’Oltremare a Napoli: dispersi



NAPOLI - Si è sciolto il corteo di manifestanti che poco dopo le 13 ha raggiunto, percorrendo viale Augusto, piazzale Tecchio, tentando di forzare l'imponente blocco predisposto dalle forze dell'ordine per impedire l'accesso alla mostra d'Oltremare, dove e' in corso il vertice italo-tedesco tra il ministro del Lavoro Elsa Fornero e il ministro tedesco Ursula Van Der Leyer. La polizia ha caricato i manifestanti, circa tremila tra studenti anche giovanissimi e disoccupati di tutte le sigle. Sono stati lanciati fumogeni, bombe carta, sampietrini, bottiglie di vetro e altri oggetti ai quali polizia e carabinieri in assetto antisommossa hanno risposto con i lacrimogeni. Il corteo è stato disperso. Un ufficiale dei carabinieri contuso ad un piede e alcuni poliziotti che sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari: è questo il bilancio delle tensioni.
Un centinaio di studenti, soprattutto ragazze degli istituti superiori, si e' rifugiato nell'atrio della facolta' di Ingegneria dell'Universita' Federico II di Napoli
Ho scelto Napoli per dare un segnale, un messaggio positivo in una città dove il problema dei giovani e' molto forte". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando con un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico industriale Fermi-Gadda di Napoli. Il ministro ha spiegato così la scelta del capoluogo campano per la firma di un memorandum d'intesa sull'apprendistato con il ministro del Lavoro tedesco Ursula von der Leyen.
  "Bisogna puntare sull'apprendistato - ha aggiunto - che vuol dire apprendere, perché a volte quando si esce dalla scuola e si va in azienda si può avere un momento di difficolta' se non si sono fatte esperienze".

Nessun commento: