lunedì 12 novembre 2012

Kenya: il massacro di 31 poliziotti crea tensioni e rischi di nuove violenze


NAIROBI - Gli abitanti dei villaggi nel nord del Kenya temono nuove violenze dopo che almeno 31 agenti di polizia sono stati uccisi a Baragoi durante il fine settimana.
"La situazione è molto, molto tesa, con il personale di sicurezza armato che pattuglia i  villaggi", ha detto un leader religioso di Samburu County.
Gli ufficiali sono caduti in un'imboscata mentre cercavano di recuperare bestiame rubato.
Il ministro della sicurezza interna Katoole Metito ha promesso di consegnare i responsabili alla giustizia, aggiungendo che  il "disastro" è stato il peggiore nella storia del Kenya.

Ma il leader religioso, che non vuole essere nominato, ha detto di temere che le forze di sicurezza potrebbero vendicarsi sulla comunità locale. "Temiamo la rabbia di queste persone che  potrebbe cadere su civili innocenti" ha detto.
Ha anche detto che altri corpi saranno trovati dai funzionari. Il portavoce della polizia Eric Kiraithe ha riferito che 31 ufficiali sono stati uccisi a Baragoi, insieme a tre degli aggressori e che nove agenti sono rimasti feriti in ospedale.
Le comunità locali Samburu e Turkana spesso rubano il bestiame gli uni agli altri e si scontrano sui diritti di pascolo e l'accesso ai punti d'acqua. Un attacco simile, in cui sono state uccise 12 persone, ha avuto luogo nelle vicinanze due settimane fa.

Nessun commento: