lunedì 12 novembre 2012

Paraguay: sequestrati 1700 chili di cocaina, presi due importanti boss

I trafficanti arrestati

ASUNCION (Paraguay) - Agenti anti-droga in Paraguay hanno sequestrato circa 1.700 kg di cocaina. La droga era in procinto di essere caricata su piccoli aerei per essere trasportata  nel vicino Brasile e altri paesi.
La polizia dice che l'uomo più ricercato del Paraguay, Ezequiel de Souza, è tra le 20 persone arrestate in un ranch nel nord-est del Paraguay dotato di una pista di atterraggio non autorizzata. La polizia ha sequestrato  e armi e piccoli aerei nell'operazione avvenuta nel distretto di Canindeyu 
Anche il presunto  signore della droga boliviano Marco Antonio Rocca Ali, conosciuto come "El Presi", è stato arrestato nell’operazione nel ranch che è avvenuta nella notte di Sabato.
La polizia del Paraguay dire che questo è il più grande sequestro di droga nel paese sudamericano di quest'anno. La Segreteria nazionale antidroga (Senad) ha detto che si aspetta di trovare altri sacchetti di cocaina nascosti sotto terra e nei boschi vicini.

Il presidente Federico Franco si è congratulato con i 40 agenti che hanno partecipato all'operazione, vicino alla città di Salto del Guaira. "Il Paraguay è impegnato a combattere il traffico di droga -  ha detto - Diventerà noto all'estero come una nazione sovrana, non come un Paese di transito del traffico di droga paese".
Senza sbocco sul mare Paraguay ha confini con la Bolivia, uno dei principali produttori di cocaina del Sud America  e con il Brasile, che è diventato uno dei maggiori consumatori al mondo di droghe illegali.

Nessun commento: