venerdì 10 febbraio 2012

Maltempo: nevicate sulle autostrade, circolazione per ora garantita


In rosso le aree interessate alle nevicate
ROMA - Dalle prime ore della notte si sono registrate nevicate anche di forte intensita' prima sulle tratte autostradali del nord est e ora sulle regioni del centro nord Italia. La circolazione e' comunque garantita. Lo comunica Viabilita' per l'Italia. Attualmente sono in corso nevicate sui seguenti tratti autostradali e di grande viabilita' nazionale: Autostrada A/1 Milano-Napoli: nel tratto tra Milano e Barberino del Mugello, nel tratto tra Fabro e Orte e in quello tra Anagni e Ceprano. A/14 Bologna-Taranto: nel tratto tra Bologna e Val di Sangro. A/15 Parma - La Spezia: all'altezza di Berceto, con interdizione al transito dei mezzi pesanti sull'intera tratta autostradale, con fermo temporaneo. A/26 Genova Voltri - Gravellona Toce: nel tratto tra Genova e l'allacciamento con la diramazione Stroppiana- Santhia. Autostrada A/24 Roma - L'Aquila - Teramo: nel tratto tra Vicovaro-Mandela e Teramo, con interdizione al transito dei mezzi pesanti, con fermo temporaneo.
Tra Carsoli e Teramo sono chiuse le stazioni d'ingresso in autostrada, ad eccezione di Valle del Salto ed Aquila ovest, nonche' gli svincoli in direzione dell'Aquila di Castel Madama, Vicovaro Mandela e Carsoli. Autostrada A/25 Torano- Pescara: nel tratto tra Torano e Pescina. E45: in atto precipitazioni nevose sul tratto tosco-emiliano e su gran parte di quello umbro. Adottati provvedimenti limitativi della circolazione di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 7,5 t.
A causa delle nevicate è bloccata la circolazione dei mezzi pesanti sulla A1 da Milano in direzione Sud. E' invece libera la circolazione sull'Autostrada del Sole in direzione di Milano, dove al momento non nevica.
Ancora neve a Milano. Come ampiamente previsto, questa notte ha fioccato su tutta la citta' che si e' svegliata sotto un manto bianco, di una decina di centimetri. Al momento non risultano grossi problemi alla viabilita' (ovviamente rallentata) e le strade del centro sono gia' state pulite. La temperatura e' sotto lo zero. Le previsioni di Arpa Lombardia, danno per oggi le minime in lieve aumento, tra -10 e -5, e le massime in lieve diminuzione tra -2 e 1. Alle 9 su tutta la provincia ha ricominciato a splendere il sole.
"Il momento critico sarà tra le 13 e le 14 di oggi. Roma è già preparata e speriamo bene". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Le previsioni - ha aggiunto - appaiono più leggere".
Ha smesso di nevicare su tutta l'Emilia-Romagna, dove sono caduti alcuni centimetri di neve, ma permane il blocco di circolazione ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate perché è previsto che nella tarda mattinata riprendano le precipitazioni e dunque non sono cessate le esigenze alla base del provvedimento. Diversa la situazione in Toscana, dove è stato tolto lo stop ai Tir da questa mattina.
Isola del Giglio imbiancata: sono già 5 i centimetri di neve caduti nella notte. Difficile la viabilità: il sindaco Sergio Ortelli ha chiuso le scuole e i bambini sono stati riaccompagnati a casa. Giglio Castello è la frazione maggiormente interessata. Fermi i traghetti per vento forte e mare molto mosso con onde fino a 2 metri. Sospese le operazioni sulla nave Costa Concordia.
Brusco calo della temperatura in Trentino Alto Adige per l'arrivo della corrente polare: alla stazione meteo di Cima Libera a quota 3.400 è stata misurata quest'oggi la temperatura da brivido di -30.3 gradi. Freddo intenso anche nelle vallate con raffiche di vento fino ai 50 chilometri all'ora. Scarse invece le nevicate che si limitano ad alcune zone montane. 
Risveglio sotto la neve per gran parte dell'Umbria. Alla sala operativa della protezione civile della Regione non sono giunte finora segnalazioni di criticità. Dai tre ai cinque centimetri di neve vengono segnalati su Perugia. La maggior parte delle strade sono comunque transitabili. I vigili del fuoco segnalano mezzi in difficoltà per la neve nelle zone di Gaifana e in Valnerina. Neve anche sul tratto umbro dell'Autosole dove la circolazione è la momento regolare, secondo quanto si apprende dalla polizia stradale. 
La nuova ondata di maltempo ha portato la neve anche a Cosenza. Sulla città è in atto un' intensa nevicata che sta andando avanti da un paio d'ore e che sta cominciando a provocare i primi disagi alla circolazione in città. Da stamani ha ripreso a nevicare anche sull'autostrada A3, nella zona di Frascineto e Lagonegro. Sulla A3 è stata ripristinata la limitazione che impone ai mezzi pesanti l'uscita obbligatoria a Falerna, se diretti a nord, ed a Logonegro, se diretti a sud.

Nessun commento: