venerdì 10 febbraio 2012

Il vincitore del World Press Photo 2011 è un fotografo spagnolo



AMSTERDAM - Il World Press Photo 2011 è stato vinto da Samuel Aranda con lo scatto che immortala una donna coperta dal velo che tiene tra le braccia un parente ferito.
La fotografia di Aranda è stata selezionata tra più di 101,254 immagini spedite da 5247 provenienti da 124 paesi. La fotografia è stata scattata il 15 ottobre 2011 nell'ospedale da campo allestito in una moschea di Sanaa, capitale yemenita. La foto è stata pubblicata dal New York Times per cui lavorava Samuel Aranda, fotografo spagnolo, a un reportage sulla primavera araba in Yemen.
"Credo che sia molto importante in queste occasioni ricordare che cosa è il nostro lavoro, è fatto per le persone di cui raccontiamo le storie. Vorrei che la mia foto potesse essere d'aiuto alla popolazione dello Yemen, una terra troppo spesso dimenticata"
ha commentato il fotografo.
Tra i premiati molti per fotografie che ritraggono lo tsunami del Giappone. Tra i fotografi anche l'italiano Paolo Pellegrin dell’agenzia Magnum, con un’immagine da Myiagi. E’  l’autore, tra l’altro, della foto di Mario Monti che appare oggi sulla rivista Time.
Nella precedete edizione del World Press Photo aveva vinto il ritratto di Bibi Aisha, una donna afghana sfigurata con il taglio del naso e delle orecchie per aver abbandonato il letto coniugale. La foto è della fotografa sudafricana Jodie Bieber, ed era stata scelta dal settimanale Time per la copertina di agosto.

Nessun commento: