mercoledì 22 febbraio 2012

El Paso (Usa) periferia “innocente” della guerra tra narcos di Ciudad Juares (Messico): donna ferita da un proiettile vagante proveniente dal di là del confine


EL PASO (Texas) - Una donna che faceva shopping in un affollato centro di El Paso strada è stata la prima vittima dei proiettili che volano attraverso il confine di Ciudad Juarez, in Messico: è stata colpita al polpaccio, hanno detto le autorità.
La donna, 48 anni, stava spingendo un passeggino quando è stata colpita.  Il capo della polizia di El Paso, Gregg Allen, ha detto che la ferita è stata causata da un "proiettile full metal jacket" come quelli usati dai fucili d'assalto. La vittima è stato portato in un vicino ospedale: non è grave. Il sindaco di El Paso John Cook chiesto ai residenti di mantenere la calma, dicendo "non c'è modo di prevenire incidenti come questo" e le probabilità di essere colpiti da un proiettile vagante sono minime. Molte persone che si trovavano nella zona in un primo momento non si erano rese conto di cosa fosse successo.
La donna è stata colpita nel momento in cui la polizia di Juarez stava avendo un conflitto a fuoco con alcuni banditi a poche centinaia di metri dal confine con gli Stati Uniti durante il quale sono stati sparati 50 colpi.
Ciudad Juarez, in primo piano, e El Paso sullo sfondo
Dal momento in cui la violenza connessa alla droga si è acuita a Juarez nel 2008, i proiettili hanno colpito  edifici, tra cui una scuola superiore locale, il Municipio e l'Università del Texas a El Paso.Tuttavia, questa è la prima volta una persona è stata colpita.
Juarez e El Paso condividono una grande area metropolitana. Le loro aree centrali sono separate dal Rio Grande e dalla recinzione di confine. Mentre El Paso è stato definito una delle città più sicure degli Stati Uniti, il tasso di omicidi Juarez la rende tra le città più pericolose del mondo.

Nessun commento: