venerdì 24 febbraio 2012

Gli rapiscono il figlio a San Pietroburgo. Avvocato di Casale Monferrato muore d’infarto. Liberato il figlio (pagato un riscatto?)


TORINO - Un avvocato di Casale Monferrato, Paolo Monti, è morto per infarto dopo aver appreso che il figlio Edoardo era stato rapito a San Pietroburgo, in Russia, dove lavorava come insegnante di italiano. Il figlio del legale è stato rilasciato pochi giorni dopo il sequestro grazie all'intervento delle questure di Torino e Alessandria, coordinate dalla Dda di Torino in collaborazione con le forze dell'ordine russe.
Il figlio dell'avvocato, Edoardo Monti, è rientrato in Italia giusto in tempo per i funerali del padre, ed è stato interrogato oggi in Procura a Torino. 
Per il riscatto la cifra richiesta, secondo le notizie che girano sul web «era di trecentomila euro. Un intermediario si è proposto per riportare a casa Edoardo Monti. La trattativa va avanti un paio di giorni, poi c’è l’accordo su duecentomila euro di riscatto. La somma viene caricata su una carta prepagata che l’intermediario porta in Russia».
Ma proprio nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, il padre Paolo (76 anni) stimato legale ed esperto di diritto amministrativo, a lungo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Casale, muore improvvisamente. I funerali erano stati posticipati per attendere il rientro del figlio, liberato, dalla Russia e si sono svolti ieri, giovedì, nella chiesa di San Domenico.
Ma non si sa ancora che fine abbiano fatto i responsabili del sequestro, né dove sia l'intermediario che avrebbe agito per la liberazione dell'uomo.

Sulla vicenda restano ancora molti lati oscuri, che la questura di Torino, insieme con la Dda e la polizia russa, sta provando a chiarire.

Nessun commento: