martedì 28 febbraio 2012

Via i blocchi No Tav sull'autostrada A32: ma poi i manifestanti la ribloccano. Il ministro Passera: i lavori devono andare avanti

TORINO - Le forze dell'ordine hanno rimosso con blindati e idranti il blocco sull'autostrada 32 organizzato dai No tav, proprio mentre a Roma il ministro Passera ribadiva: i lavori vadano avanti. I circa 200 manifestanti che da ieri mattina hanno occupato l'autostrada che collega Torino a Bardonecchia, all'altezza di Chianocco, sono stati sgomberati. Ma nel tardo pomeriggio i manifestanti hanno di nuovo bloccato l'autostrada.

Intanto il leader Luca Abbà, caduto folgorato da un traliccio dell'alta tensione ieri in Val di Susa, è ancora sedato al Cto di Torino. Le sue condizioni sono gravi. La notte scorsa alcuni militanti hanno fatto una veglia di preghiera per lui davanti all'ospedale. Abbà, 37 anni, si è arrampicato su un traliccio mentre erano in corso le operazioni di ampliamento del cantiere della Torino-Lione ed è precipitato sulle rocce da 15 metri.

Quello di Abbà è un fatto "molto grave e triste perché tocca una giovane persona", ha detto il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri secondo la quale ci vuole "riflessione e molto dialogo, ma bisogna anche tenere conto delle scelte fatte con assoluta coscienza e attenzione". Una posizione condivisa dal collega di governo, il ministro per lo Sviluppo economico e per le Infrastrutture Corrado Passera, secondo il quale "il lavoro è in corso e deve continuare nel modo migliore come previsto".

Nessun commento: