sabato 25 febbraio 2012

Il giudice toglie dall’isolamento a New York il trafficante d’armi e mercante di morte russo Viktor Bout


Viktor Bout, il trafficante d'armi

NEW YORK - Un giudice di di New York ha ordinato di togliere il trafficante d'armi russo Viktor Bout dalla cella d'isolamento, dove ha trascorso 15 mesi.
Il giudice Shira Scheindlin ha detto ch Bout non rappresentava alcuna minaccia per altri detenuti. Bout, noto come il mercante di morte, era stato arrestato in Thailandia nel marzo 2008 a seguito di un'operazione sotto copertura del governo degli Stati Uniti.
E 'stato condannato nel novembre per aver tentato di vendere armi all gruppo guerrigliero colombiano  Farc. Era tenuto in isolamento al Metropolitan Correctional Center di Manhattan, New York. Ma il giudice Scheindlin ha osservato che non vi era ragione di credere che Bout avesse collegamenti con terroristi o che potesse impegnarsi in atti di violenza in carcere. Ha aggiunto che le dure condizioni della sua detenzione erano una "reazione esagerata", e che era solo pericoloso come un uomo d'affari coinvolto in traffico d'armi.
L’avvocato di Bout, Albert Dayan, ha detto che la sentenza è "il riconoscimento che il nostro sistema carcerario federale è vincolato da considerazioni umanitarie". Bout, 45 anni, deve essere condannato il 12 marzo. Affronta un minimo di 25 anni di carcere.

Nessun commento: