lunedì 27 febbraio 2012

La Milano bio: in testa alla classifica dei gruppi di acquisto solidale e del car sharing



MILANO - Il capoluogo lombardo sale sul podio più alto per il numero di gruppi d’acquisto solidale (gas). E’ il dato che emerge dalle pagine della guida “Eco in città - Milano” in libreria in questi giorni. Un dato confortante per una città che da sempre vede abbinata alla parola gas l’idea di smog e di inquinamento. 
Ed è proprio legato al traffico il secondo “ecoprimato” di Milano. Lo scorso settembre il servizio di Car sharing ha festeggiato i primi 10 anni di attività, confermando il capoluogo lombardo come la capitale dell’auto condivisa. Con i suoi 3938 utenti Milano è stata la prima città d’Italia a proporre con successo ai suoi cittadini un sistema di spostamento alternativo alla mobilità classica.
Queste e tante altre notizie affiorano dalla lettura della guida “Eco in città - Milano” che, grazie anche a tavole topografiche e curiosità, racchiude tutte le informazioni per vivere o visitare la città lombarda a basso impatto come ad esempio l’indirizzo del primo supermercato a emissioni zero dove la spesa è pensata, oltre che per il portafoglio, anche in un’ottica di rispetto socio-ambientale (è in via Novara 15).
Gli interventi e gli approfondimenti tematici curati da importanti firme del settore come, tra gli altri, Cianciullo, Petrini, Pratesi, Cogliati Dezza, Realacci, Mercalli arricchiscono la pubblicazione facendola diventare una vera e propria guida agli stili di vita sostenibili nella città.
Eco in Città è la prima e unica collana editoriale dedicata a come e dove trovare tutto ciò che serve per godersi la propria città o quella che si vuole visitare come turista senza farle (e farci) del male: dai bar e ristoranti bio ai parchi giochi eco-sostenibili, dai negozi di prodotti ecologici alle librerie specializzate e così via.
“E’ incredibile – dice l’autrice Marzia Fiordaliso – quanto siano numerose le soluzioni e le opportunità ecologiche che offrono le nostre città. Troppo spesso però sono nascoste, poco conosciute e non valorizzate. Eco in città vuole essere uno strumento pratico, concreto, immediato per vivere meglio e per rispondere a una domanda in continua crescita” La prossima uscita, dopo quelle  di Roma, Bologna e Milano sarà dedicata a Firenze. Eco in città, edito da L’Aurora, società specializzata nella comunicazione e nei servizi per l’ambiente, è In vendita nelle librerie Feltrinelli e specializzate, nelle edicole e nei negozi eco e biologici. Ogni volume è di circa 280 pagine al prezzo di € 9,90.

Nessun commento: