domenica 26 febbraio 2012

Brucia la stazione di ricerca brasiliana in Antartide: due morti



KING GEORGE ISLAND (Antartide) -Due marinai brasiliani sono morti e uno è rimasti ferito in un incendio scoppiato in una stazione di ricerca marina in Antartide. Le vittime sono il  sergente Carlos Alberto Vieira e il sergente Roberto Figueiredo Lopes dos Santos.
Il fuoco si è verificato alla stazione Comandante Ferraz sulla King George Island, ha detto l'ammiraglio Julio Soares de Moura Neto, comandante della marina brasiliana.
I marinai stavano cercando di spegnere un incendio scoppiato nella sala macchine della struttura.
La stazione è sede di ricercatori che conducono studi sugli effetti del cambiamento climatico in Antartide e sulle sue implicazioni sul pianeta, secondo il Ministero della Scienza e della tecnologia e dell'innovazione. I ricercatori alla base studiano anche la vita marina e l'atmosfera.
La marina brasiliana ha stimato che c’erano 32 civili e 12 marinai nella stazione quando il fuoco è scoppiato.
Il personale  è stato trasferito nella adiacente base cilena Eduardo Frei e poi a Punta Arenas in Argentina con un aereo: torneranno in Brasile probabilmente domani. Il ministro della Difesa Celso Amorim ha detto che il programma Antartide continuerà, nonostante gran parte della stazione sia andata distrutta  e con essa molti materiali e attrezzature utilizzati per la ricerca.  "Il programma è una fonte di orgoglio per noi, quindi andiamo avanti."

Un Hercules C-130 brasiliano inviato per recuperare i soldati e ricercatori  si prevede raggiungerà Punta Arenas questa mattina.  Secondo l'Air Force, il viaggio di ritorno durerà nove ore e si concluderà alla Galeao Air Base, a Rio de Janeiro, tra il pomeriggio di oggi e domani mattina

Nessun commento: