martedì 28 febbraio 2012

Rifiutato l’ingresso nel porto argentino di Hushuaia a due navi britanniche. La colpa: essere state alle Falkland


La Star Princess in navigazione nei pressi di Ushuaia

USUHAIA (Argentina) -Le autorità in Argentina della provincia di Tierra del Fuego provincia hanno negato l'ingresso a due navi da crociera, che cercavano di attraccare nel porto meridionale di Ushuaia, in connessione alla controversia politica sulle Isole Falkland.
E’ stata applicata una legge provinciale di blocco delle navi che viaggiano sotto le bandiere colonia britannica dall’attracco . Entrambe le navi sono registrate in Bermuda, un territorio britannico.
Una delle navi - la Star Princess - era partita da Rio de Janeiro, in Brasile, il 18 febbraio per una crociera di 14 notti in Sud America.
"Perché la nave aveva in precedenza attraccato a Stanley è stato negato l'ingresso a Ushuaia", ha detto Julie Benson, portavoce di Carnival Corp. Si riferiva al porto della città nelle Isole Falkland, che sono indicati in Argentina come Las Malvinas.
"Siamo estremamente delusi di questa alterazione l'itinerario della crociera, e stiamo rimborsando il costo delle escursioni a terra acquistati dai nostri passeggeri", ha detto in una e-mail. La nave sta continuando fino al porto successivo, Punta Arenas in Cile.
Il  transatlantico di lusso lungo 950 metri, che ha una capacità di 2.600 passeggeri, aveva attraccato a Ushuaia più volte negli ultimi anni.
La nave da crociera Adonia della P & O, che sta facendo un tour sudamericanoda Southampton, in Inghilterra, con un contingente quasi interamente britannico di passeggeri, ha ottenuto un'accoglienza simile. Alla nave "è stato questa mattina ha rifiutato il permesso per l’attracco previsto nel porto argentino di Ushuaia dal sindaco locale, sulla base del fatto di aver visitato le Isole Falklands due giorni prima", ha detto Robin Oakley, che era a bordo di Adone come un docente. P & O Cruises e Princess Cruises sono entrambi marche da crociera della Carnival Corporation.
La legge citata è stata approvata lo scorso agosto e si riferisce alle navi che svolgono "attività attinenti alla ricerca e lo sfruttamento delle risorse naturali, o alle navi militari, entro l'ambito del bacino delle isole Malvinas sulla piattaforma continentale argentina," ha riferito Telam .
Alejandro Berola, capo dell’autorità portuale della provincia, ha detto che la decisione di allontanare le navi è stata fatta seguendo le istruzioni dalla governatore Fabiana Rios.

Il mese scorso alla Star Pincess era stato negato l'ingresso nel porto di Stanley perché 74 passeggeri e membri dell'equipaggio su un totale di 3652 si erano ammalato dopo che la nave aveva sostanto a Ushuaia. Le autorità delle Falklands  avevano espressamente citato le malattie come motivo del rifiuto.

Nessun commento: