martedì 28 febbraio 2012

Nave danese spara e blocca imbarcazione di pirati somali:ma muoiono due ostaggi


La motonave della Marina danese Absalon ancora
MOGADISCIO - La marina danese ha detto che due ostaggi sono stati uccisi nel confronto tra una nave da guerra danese e una nave pirata al largo delle coste della Somalia. L'Absalon stava pattugliando il Golfo di Aden sotto comando Nato. La nave danese ha sparato contro la nave pirata per costringerla a fermarsi, ha scritto la marina danese sul suo sito web. C'erano 17 pirati e 18 ostaggi a bordo della nave pirata. Due ostaggi sono stati trovati feriti e "non hanno potuto essere salvato".
Absalon  per diversi giorni aveva tenuto sotto controllo una nave madre dei pirati al largo della Somalia, dice la nota.
"Nella notte tra  domenica a lunedi, quando i pirati hanno cercato di lasciare la costa, Absalon è intervenuta e li ha fermati, prima che potessero costituire una minaccia per la navigazione in mare aperto", dice il comunicato.
La nave danese ha sparato e il suo equipaggio ha poi preso il controllo della nave pirata. Due degli ostaggi sono stati trovati gravemente feriti, e il medico della Absalon non è stato in grado di salvarli, dice  la nota.

Nessun commento: