mercoledì 1 febbraio 2012

La Croce Rossa in aiuto a camionisti bloccati sull'autostrada Bologna-Padova. Le nevicate continueranno anche domani. In Toscana spazzaneve soccorre partoriente



ROMA - In seguito all'abbondante nevicata che ha bloccato l'autostrada Bologna - Padova, volontari della Croce Rossa Italiana stanno assistendo i conducenti di 80 automezzi pesanti in difficolta'. 
Non accenna a lasciare il nostro Paese l'ondata di maltempo che ormai da 48 ore sta interessando l'intera penisola dove si registrano nevicate, temporali, temperature in calo e venti molto forti. Anzi, il fronte perturbato gia' attivo su buona parte delle regioni, alimentato da aria fredda, continuera' a determinare condizioni di maltempo con nevicate fino a bassa quota sull'Italia centro-settentrionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che estende quello emesso nella giornata di ieri e che prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledi' primo febbraio, l'insistenza di nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, con quantitativi complessivi generalmente moderati.
La nevicata su Brescia

Neve alle porte di Roma
La neve è arrivata alle porte della capitale: ai Castelli romani dove in alcune località tetti e strade si sono imbiancate creando anche qualche problema di viabilità. Questa mattina la neve è scesa a Rocca di Papa, dove ha creato problemi alla mobilità, Rocca Priora, Monte Compatri, San Cesareo, sui Colli Albani dai 400/500 metri in su. Temperature bassissime a Pratoni del Vivaro dove si è registrato -3.

Toscana, un mezzo spazzaneve soccorre una partoriente
Stava per partorire, ma la neve bloccava i mezzi di soccorso, così a portare una donna in ospedale non è stata l'ambulanza, ma i mezzi spazzaneve della provincia di Massa Carrara. E' accaduto nella notte a Marciaso, un piccolo paese montano della Lunigiana. La donna aveva chiamato l'ambulanza per andare in ospedale, ma la neve impediva al mezzo di soccorso di raggiungerla. E allora a portarla in ospedale è stato uno spazzaneve incaricato dalla Provincia. E il parto è andato benissimo. 

Aeroporto Bologna chiuso fino alle 16.30
L'aeroporto Marconi di Bologna rimarrà chiuso fino alle 16.30. E' quanto si legge sul sito dello scalo bolognese. Le operazioni di volo, dunque sono sospese. Il terminal passegeri rimane aperto al pubblico.
Alpi e Appennini, alto il rischio valanghe
C'è il rischio valanghe su tutto l'arco alpino e sull'Appennino, avverte Meteomont, il servizio del Corpo forestale dello Stato e del comando truppe alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, invitando tutti gli escursionisti e gli sciatori a informarsi. I forti venti di bora associati ai fenomeni provocheranno un calo delle temperature e soprattutto inizieranno a rimaneggiare la neve fresca appena caduta sull'intero Appennino Centro-settentrionale innalzando il pericolo valanghe fino a marcato.

Treni, in Emilia-Romagna scatta fase emergenza più grave
Trenitalia ha attivato per l'Emilia-Romagna il piano neve per la fase di emergenza 3, la più grave. Dalle 6 la neve ha bloccato il 25% dei treni regionali.
Autostrade, 30 cm di neve tra Modena e Bologna
Secondo l'ultimo aggiornamento di Autostrade per l'Italia, sulle tratte più colpite dal maltempo si sono registrati accumuli di neve di 30 centimetri sulla A14 tra Reggio Emilia e Forlì, di 35 sulla A1 tra Modena e Bologna, di 30 tra Sasso Marconi e il tratto appenninico dell'A1 e di 20 in A1 tra Fabro e Orvieto. 

Chiuse scuole fino a sabato a Bologna
Scuole comunali chiuse a Bologna da domani fino a sabato. Lo ha annunciato l'assessore comunale alla comunicazione Matteo Lepore. 

Regolari Linate e Malpensa
Voli regolari negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa nonostante le nevicate delle ore scorse e le temperatura rigide. Qualche volo ha accumulato ritardi di mezz'ora per le operazione di de-icing e de-snowing. Unici voli cancellati da Malpensa sono stati due aerei in partenza per Istanbul dove l'aeroporto e' chiuso per maltempo.

Marche, allerta per neve e mareggiate
Neve, vento e mareggiate in arrivo nelle Marche nelle prossime ore. Lo indica un avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla protezione civile regionale, valido fino alle 12 di domani. 

Calcio, rinviate tre partite di Serie A
Rinviata la partita Siena-Catania. Lo ha deciso il gruppo operativo per la sicurezza rilevando che non ci sono le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della gara. Analoga decisione per Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa

Fiuggi, cede tetto tendone
Il peso della neve ha provocato il cedimento di una parte del tendone del Palafiuggi, la struttura che ospita congressi, installata nell'ex campo sportivo della cittadina termale in provincia di Frosinone.
Coldiretti: "Bloccate consegne alimentari"
Cinquantamila tonnellate di consegne di prodotti alimentari deperibili (latte, fiori, frutta e verdura) bloccate a causa del maltempo. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti.

Nessun commento: