sabato 4 febbraio 2012

Gelo: due treni fermi dalle 17 di ieri con oltre 250 passeggeri a bordo alle stazioni di Carsoli (l’Aquila) e di Tivoli


La stazione di Carsoli (l'Aquila) dove c'è un treno fermo dalle 17 di ieri

ROMA - Un treno, con circa 150 persone, è bloccato alla stazione di Carsoli dalle 17 di ieri. Un altro centinaio, tra cui anziani, bambini ed una donna incinta, sono bloccate da 17 ore sul treno regionale Roma-Pescara, fermo dalle 17.30 di ieri nella stazione di Tivoli, in provincia di Roma. Notte al gelo, nel Casertano, per 15 passeggeri, tra i quali anche una signora disabile, per un treno partito da Napoli e diretto a Campobasso alle 17 di ieri. Continua il black out elettrico in alcuni diversi paese dell'alta Valle Aniene: migliaia di abitanti sono al buio da ieri.
Contrade isolate anche nell' Avellinese dove in alcuni punti la neve ha raggiunto i 70 centimetri. Una donna è morta travolta dalla neve a Pietradefusi, in una contrada rurale dove gestiva un vivaio. Per controllare lo stato delle piante, la 46enne si era recata nella serra ma è rimasta schiacciata da un telone carico di neve che ha ceduto improvvisamente. A dare l'allarme i familiari. I soccorritori a causa del maltempo sono potuti intervenire in ritardo: la donna è morta assiderata.
In Molise la neve ha continuato a cadere per tutta la notte: a Campobasso si sfiora il mezzo metro; continuano a lavorare i mezzi spartineve, ma la circolazione è paralizzata, le gomme termiche infatti in alcuni punti non bastano per riuscire a spostarsi. 
Bufera di neve su Ancona; nelle Marche ci sono zone con cumoli che arrivano fino ai 2 metri. L'aeroporto di Falconara è chiuso, forti rallentamenti sulla A14. Nell'Urbinate è in arrivo l'esercito per via della neve che ha raggiunto i 2,5 metri di neve. 
Le nevicate hanno costretto la chiusura delle autostrade A25 Roma-Pescara e A24 L'Aquila-Teramo; chiusa anche la barriera Aurelia nord per ghiaccio sulla A12. In altre tratte, la circolazione è problematica e rallentata. Sul tratto toscano e quello bolognese dell'E45 sono interdetti al traffico causa forte nevicata in atto. E' stata ripristinata sulla A1 Milano-Napoli la circolazione ai mezzi pesanti sull'intera tratta tra San Vittore e Caianello, dopo la caduta di un cavo dell'alta tensione. Freddo e gelo in Umbria (-4 a Perugia) dove in nottata è stato chiuso il raccordo Terni-Orte a causa di alcuni mezzi pesanti che si sono intraversati
Al nord resta una temperatura polare. A Milano il termometro è arrivato a -9, a Livigno -24; fino a -20 gradi in Valle d'Aosta. La bora a Trieste ha raggiunto i 130 km/h. In Emilia Romagna dopo qualche ora di tregua, ha ripreso a nevicare pressoché su tutta la regione dove nelle ultime 72 ore sono caduti anche oltre 70 centimetri di neve. Ma la situazione, spiega la Polstrada, non crea ancora particolari disagi al traffico, per altro molto limitato. Neve in mattinata anche al centro di Napoli. 

Nessun commento: