sabato 4 febbraio 2012

Roma si è svegliata paralizzata dalla neve


ROMA -La capitale si è svegliata sotto una fitta coltre di neve, praticamente paralizzata: colpita particolarmente la zona nord, con situazioni di forte disagio. Ma difficoltà si registrano anche nella zona sud e perfino in pieno centro, dove la neve raggiunge anche i 10- 15 centimetri.
L'Agenzia per la Mobilità comunica che funzionano regolarmente le linee Metro A e B; la ferrovia Roma-Lido è attiva con treni ogni 30 minuti mentre la linea Termini-Giardinetti non è attiva. Per la Roma-Viterbo è attivo il servizo urbano, ma non è attivo il servizio extraurbano.
Famiglie bloccate nelle auto e mezzi abbandonati da autisti e passeggeri su piazzole e corsie di emergenza del Grande raccordo anulare di Roma. La polizia stradale è impegnata nei soccorsi soprattutto nei pressi delle uscite Bufalotta e Salaria, dove ci sono diverse auto in panne, alcune con persone ancora a bordo, ma anche autocarri e altri mezzi.  Il Servizio Regionale Lazio (SASL) ha salvato 20 persone bloccate dalla sera di venerdì 3 sulla superstrada Sora-Avezzano. I mezzi bloccati dalla neve si trovavano a circa 4 chilometri dall'uscita per Sora. Tra le persone bloccate c'erano anche due feriti, trasportati in ospedale dai carabinieri. 

In città è in vigore, fino alle 12, l'obbligo di circolare con catene o con gomme da neve, anche se l'invito delle autorità è a muoversi solo per reali esigenze e con mezzi pubblici. Chiuse per tutta la notte 12 uscite su 31 del Grande Raccordo Anulare, riaperte in mattinata. In superficie viaggiano i bus delle 79 linee previste dal Piano neve, con riduzioni di servizio nella zona nord della Capitale. Il tram 2 funziona con ritardi, il resto della rete è al momento parzialmente non attiva. Chi ha provato a spostarsi in città ha vissuto una vera e propria odissea. Con il traffico in tilt, dal centro alla periferia, taxi praticamente introvabili, pochissimi bus e altrettanto pochi vigili urbani avvistati in strada dai cittadini. 

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha deciso la sospensione dell'attività didattica e la chiusura degli uffici pubblici, se la prende con il "servizio di previsioni inadeguato e con dati insufficienti" e chiede una commissione d'inchiesta. Il primo cittadino chiede anche di verificare "l'operato di tutti" in seguito a una situazione "largamente minimizzata, con previsioni nettamente inferiori" e invita i cittadini a non uscire di casa se non in casi di stretta necessità.
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aveva "pienamente compreso" le previsioni meteo per la Capitale. Così il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli risponde al sindaco, ricordando che ci sono le registrazioni del Comitato operativo della Protezione Civile del 2 febbraio al quale ha partecipato lo stesso sindaco. Il Dipartimento della Protezione Civile aspetta, dunque, "con fiducia la commissione d'inchiesta invocata dal sindaco Alemanno" perché sarà quella l'occasione per produrre "tutte le registrazioni del Comitato operativo che si è svolto nella serata di giovedì 2 febbraio, allargato per l'occasione a Roma Capitale, al quale ha partecipato lo stesso sindaco". Registrazioni dalle quali emerge "chiaramente" che Alemanno aveva "pienamente" capito cosa attendeva Roma.

 Al momento le nevicate interessano i seguenti tratti autostradali: A1 Milano-Napoli, tra Sasso Marconi e Calenzano e piu' a sud tra Orvieto e Capua; D18 Diramazione Roma Nord; D19 Diramazione Roma Sud; A12 Roma-Civitavecchia; A14 Bologna-Taranto, tra Imola e Poggio Imperiale; R14 Diramazione per Ravenna; A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela

SITUAZIONE TRENI Ritardi e treni cancellati (sono circa 40) sulla rete ferroviaria. Mentre tutte le linee AV sono aperte, la circolazione non presenterebbe particolari criticità sui principali nodi della rete ferroviaria ad eccezione di Roma Termini dove gli itinerari principali sono al momento assicurati sui soli binari 6, per gli arrivi e le partenze da/per Milano, e 7 per gli arrivi e partenze da/per Napoli. 
In ambito locale - dice un comunicato Fs - permane critica la situazione sulla Roma-Cassino e sulla Roma-Viterbo dove, a causa delle intense precipitazioni nevose di ieri e nel corso della notte, la circolazione ferroviaria è al momento sospesa. Sempre nella Capitale, i collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino sono al momento assicurati dai treni della linea FR1 limitati alla stazione di Roma Ostiense raggiungibile con la linea metropolitana mentre i convogli no-stop in partenza da Roma Termini sono per ora cancellati
.

Nessun commento: