lunedì 13 febbraio 2012

Il missile Vega porta in orbita il satellite italiano Lares


KOUROU (Guiana Francese) -Il nuovo missile Vega ha completato stamane dalla Guiana francese un volo impeccabile. Dallo spazioporto di Kourou è stato acceso alle 07:00 ora locale (11:00 in Italia), e ha completato la sua missione 70 minuti più tardi.
Il veicolo, alto 30 metri,  è stato progettato per mettere in orbita piccoli satelliti scientifici e di governo in orbita. E’finanziato per il 65% dall’Italia.
Per la sua prima uscita, Vega ne ha portati in orbita nove, tra cui un esperimento di fisica per testare la teoria di Einstein della relatività generale.
"Un nuovo membro della famiglia dei lanciatori è nato", ha detto Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (Esa) direttore generale.
Gli Stati membri di Esa, insieme con le loro industrie, stanno investendo oltre un miliardo di euro per l'introduzione di Vega. Il veicolo è destinato a garantire l'accesso allo spazio per una classe sempre più importante di satelliti del peso inferiore a 2,5 tonnellate.
Il satellite Lares
Il più grande satellite a bordo della Vega era il (Laser Relativity Satellite) Lares sviluppato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), del peso di 400kg e simile ad una "palla da discoteca" high tech.
ILa sfera di 37 centimetri di diametro in tungsteno dispone di 92 riflettori sulla sua superficie, che verranno utilizzati per effettuare misurazioni molto precise dalla Terra. Lo scopo 'è quello di studiare una conseguenza della relatività generale noto come "frame-dragging". Lares è stato lanciato con successo a quota 1450 un'orbita circolare di circa 55 minuti di volo.
Gli altri otto satelliti sono stati lanciati 15 minuti dopo. Sono tutti molto più piccolo di Lares, la maggior parte di essi pesa solo un chilo o giù di lì.Questi satelliti includono il primo veicolo spaziale mai dalla Polonia, Romania e Ungheria.

Nessun commento: